L’estate arcobaleno della Lucania procede a gonfie vele. Diversi gli appuntamenti in questo caldo agosto targati Arcigay Basilicata e Associazione RiSvolta di Matera.
Si comincia sabato 13 agosto sulle spiagge lucane con il 2* Rainbow Party.
Dopo il primo successo della serata potentina, infatti, il Rainbow Party comincia a viaggiare e si sposta sulla spiaggia di Scanzano Jonico presso il Lido Onda Libera. La serata, che prevede performance all’insegna del divertimento puro a cura di Nadia Girardi e Bloody Mary e Dj set in spiaggia per tutta la notte, sarà anche momento di informazione e sensibilizzazione su argomenti che attengono diritti civili e diritti umani.
“La seconda tappa è stata pensata e realizzata proprio per unire la Basilicata in un unico respiro di condivisione e collaborazione capace di includere tutto il territorio lucano. Il lavoro di promozione e difesa dei diritti passa anche dall’organizzazione di momenti di condivisione gioiosa finalizzati al vivere festoso e allegro della comunità LGBT che incontra con naturalezza i cittadini lucani senza nessuna distinzione.” spiega Nadia Girardi, presidente di ArciGay Basilicata.
Si ringrazia l’associazione Libera, il Lido Onda Libera e la UISP di Matera per aver abbracciato le finalità della nostra serata e per la comune lotta contro le discriminazioni a sostegno della legalità.
Lido Onda Libera di Scanzano Ionico – sabato 13 Agosto, ore 22 – ingresso libero.
Domenica 21 agosto, inoltre, la Basilicata arcobaleno va in pullman al Salento Pride di Gallipoli. Primo Pride della cittadina salentina capitale estiva LGBTI italiana, il Pride di Gallipoli è l’evento conclusivo dell’Onda Pride 2016. In questo giorno il Salento griderà a voce alta la pretesa di pari esistenza e pari dignità, la fine di tutte le discriminazioni e un’Italia che riconosca la comunità arcobaleno, in tutte le sue bellissime sfaccettature.
Un Pullman parte da Potenza alle ore 11,30 da Piazza Zara. Quota di partecipazione 25,00 euro.
Lo stesso pullman passa da Matera alle ore 13,00 nell’area di parcheggio in Via Timmari. Quota di partecipazione 20,00.
In ultimo, una serata targata Arcigay Basilicata, con il patrocinio del Comune di Potenza, è stata inserita all’interno del cartellone dell’estate potentina e avrà luogo a Potenza il giorno 27 agosto.
A Matera continuano, invece, gli appuntamenti con l’AperiSvolta a cura dell’Associazione RiSvolta ogni giovedì alle ore 20.00 presso i bar friendly della città.