Come annunciato dal sindaco Vincenzo Zito nell’ultimo consiglio comunale del 30 luglio 2016 in sede di approvazione del regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio Ambientale Comunale, si è provveduto a ratificare, attraverso una delega del primo cittadino (art. 7), la nomina di presidente a Donato Ditaranto.
Ditaranto, 33 anni, attivista di lungo corso del coordinamento No Triv, collabora con numerosissime associazioni e comitati ambientalisti; già componente dell’Osservatorio Ambientale come rappresentante dei cittadini.
Tra le finalità di questo organismo vi è il supporto e l’assistenza tecnica agli organi comunali per tutte le valutazioni e le iniziative che riguardano le problematiche ambientali e le ricadute sulla salute dei cittadini.
Le funzioni che gli sono attribuite sono relative a proposte e progetti di monitoraggio e bonifica ambientale e, se necessario, può richiedere eventuali indagini suppletive d’intesa con gli organi preposti.
Per la prima volta dalla sua istituzione, tra i componenti dell’Osservatorio figureranno un medico di medicina generale, un medico ambientale e/o epidemiologo, un esperto con laurea in materia ambientale, un membro indicato dalle associazioni ambientaliste cittadini e due consiglieri comunali.