L’Azienda Sanitaria Locale n. 4 ha attivato per i propri utenti un servizio innovativo per autovalutare il “Rischio cardiovascolare Assoluto”. E’ possibile da ogni postazione informatica accedere al servizio per calcolare il proprio livello di “Rischio Cardiovascolare Assoluto”, tramite l’accesso ad internet collegandosi al sito www.aslmt4.it e cliccando sul link “Test per la valutazione del Rischio Cardiovascolare Assoluto. Occorre utilizzare la propria Tessera Sanitaria ed effettuare la registrazione.
La progettazione rispetta pienamente gli obiettivi che la Regione Basilicata e l’Istituto Superiore di Sanita’ hanno emanato e rappresenta un ulteriore potenziamento dell’intervento di prevenzione sul “Rischio Cardiovascolare Assoluto”. Coadiuva e potenzia,inoltre, l’efficacia dell’attività di prevenzione messa in atto dai Medici di medicina generale (progetto “Cuore”).
Con l’attivazione di questo servizio, si raggiungono tre obiettivi. Sono l’intervento di educazione sanitaria. che permette ai cittadini con l’aiuto del proprio medico di medicina generale di essere protagonisti attivi nella prevenzione della propria salute cardiovascolare. La realizzazione di uno strumento di facile utilizzo ed economicità garantendo comunque buoni livelli di efficacia ed appropriatezza e l’ ampliamento il target della popolazione per lo screening, garantendo ad un numero maggiore di persone l’intervento preventivo.
“Tutti gli utenti della nostra Azienda sanitaria – ha detto il commissario della Asl n.4.Domenico Maroscia- hanno sì il diritto di richiedere al Sistema Sanitario interventi per garantirsi un buon livello di salute, ma hanno anche il dovere di essere attenti e collaborativi nel mantenere corretti stili di vita e partecipazione attiva ai processi messi in essere, di prevenzione. Se lo strumento che abbiamo realizzato, sarà ampiamente usato sarà possibile con le risorse che si risparmieranno, investire in altri campi e settori di innovazione per poter meglio tutelare e garantire la salute ai nostri utenti, senza gravare economicamente ulteriormente sul budget aziendale’’. Una posizione condivisa anche dal direttore sanitario, Vito Gaudiano.
“E’ –ha detto il diretto sanitario della Asl 4, Vito Gaudiano- una esigenza anche di appropriatezza garantirsi, attraverso un processo di partecipazione degli utenti, la corretta gestione dei processi di prevenzione primaria’’. Il progetto è stato realizzato, nel corso di attività istituzionali, dal gruppo di lavoro composto da Ferdinando Vaccaro, ingegnere informatico aziendale, Pasquale Laterza responsabile Diagnostica Cardiovascolare non intensiva e Giuseppe Liccese, Posizione Organizzativa, responsabile Area omogenea Assistenziale (A.O.A) del Distretto di Matera .