Lavoro, gastronomia, moda, musica, arte, spettacolo, sport e comicità. E’ il mix che ha caratterizzato anche la sesta edizione del Premio Heraclea, la kermesse estiva promossa sul lungomare di Policoro che premia i lucani che attraverso le rispettive professioni danno lustro alla Basilicata in tutto il mondo.
Il Premio Heraclea 2016, che celebra i lucani con i suoi valori intrinsechi di onestà, eccellenza, qualità, intraprendenza e amore per la propria terra, è stato assegnato a Vincenzo Russolillo (manager autore di numerosi format televisivi tra cui Casa Sanremo e degli eventi lucani di Miss Italia), Mario De Pizzo (giornalista e scrittore di talento originario di Policoro), Angelo Oliveto (giornalista televisivo di Rai Sport originario di Viggianello), Rocco Cristiano Pozzullo (Presidente della Federazione Cuochi di Basilicata), Antonio Calbi (progettista culturale e direttore artistico originario di San Mauro Forte), Pietro Antonio Tataranni (manager materano di una nota industria farmaceutica), Pino Molinari (medico dentista), Isa Grassano (giornalista e scrittrice di San Mauro Forte) e Leonardo Luca Dalessandri (filmaker di livello internazionale).
Alla manifestazione, condotta da Savino Zaba, speaker di Radio Due e volto diventato popolare grazie al programma di Rai Uno “Tale e quale” condotto da Carlo Conti, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Policoro Rocco Leone, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il presidente onorario della giuria, Rocco Brancati, il regista Mario Garrambone, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il direttore di Rai Basilicata Fausto Taverniti, la conduttrice del programma “La vita in diretta estate” Arianna Ciampoli, la materana Simona Tanzi con la fascia di Miss Basilicata e Stephany Tomasco con la fascia di Miss Equilibra Basilicata, il direttore di MEF (Matera Economia e Finanza) Pasquale Santilio, Francesco Calderaro presidente dell’associazione lucana storica-Novitalia, che organizza l’evento.
La scenografia è stata curata dal lucano Mario Garrambone, ideatore del premio Heraclea e già al lavoro per realizzare l’evento televisivo di Miss Italia, che sarà trasmesso su La 7 in prima serata il prossimo 10 settembre.
Una notte magica in cui non è mancato una vena polemica nel momento in cui è stato chiamato sul palco Antonio Calbi, originario di San Mauro Forte e oggi direttore del Teatro Nazionale di Roma. Calbi, che ha ricevuto sul palco di Policoro anche il premio speciale “Lucano dell’anno”, è stato coinvolto dal 2007 nel progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per 2019 e ha svolto il ruolo di direttore artistico del Comitato Matera 2019. Annunciato dal conduttore Savino Zaba come uno dei promotori del progetto insieme al materano Francesco Salvatore, Antonio Calbi ha colto l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa nel momento in cui è stato chiamato a dare un giudizio sul lavoro svolto in vista dell’importante appuntamento internazionale in cui Matera rappresenterà l’Italia con il prestigioso riconoscimento assegnato il 14 ottobre scorso: “Siamo in ritardo – ha precisato Calbi – e non so se Matera riuscirà a recuperare il tempo perduto fino a questo momento”. Sul palco in quel momento c’era anche il sindaco De Ruggieri, che è sfuggito alla tentazione di approfondire il tema e ha ricordato il grande risultato raggiunto da Matera con il titolo di capitale europea della cultura. “Matera è una città con alcune contraddizioni ma io posso solamente dire che se ce l’ha fatta Matera ce la può fare anche l’Italia”. Calbi è stato coinvolto a Matera nella direzione artistica di una importante rassegna teatrale ma non ha potuto terminare il suo progetto. Inevitabile la domanda sul teatro Duni da parte di Savino Zaba al sindaco di Matera, che risponde con molta franchezza: “Attualmente è chiuso – confessa il sindaco di Matera – proveremo nei prossimi mesi a verificare cosa succederà anche per questo importante contenitore culturale”.
La premiazione è stata alternata da diversi momenti di musica e spettacolo. Hanno partecipato all’evento Pansardi Sposa, attiva a Villa D’Agri e Arezzo, con le ultime creazioni di moda sposa, Luca Rossi con la sua “tammorra e voce” , il cantante Luca Napolitano, ex concorrente di Amici 5 con il singolo “Ci whatzappiamo”, lo stilista Roberto Guarducci che ha proposto le sue ultime creazioni in una sfilata di alta moda, Nico Gattullo con la sua danza acrobatica, il team dei cuochi lucani che ha conquistato lo scudetto nella gara nazionale disputata a Montichiari, l’artista tursitano Vincenzo D’Acunzo, l’atleta materano diversamente abile Antonio Trevisani, protagonista per il secondo anno consecutivo al Giro d’Italia in handbike, lo stilista Giuseppe Diodato con le sue creazioni di alta moda e il cantautore romano Fabrizio Moro, che ha presentato al pubblico alcuni dei suoi grandi successi come Libero e Pensa, due brani scritti per alcuni colleghi, “Un’altra vita” per l’astro nascente della musica italiana Elodie e “Sono solo parole” per Noemi” per poi concludere il mini-live con “Sangue nelle vene”. Nel finale spazio al divertimento con la comicità del bernaldese Antonio Paradiso, salito alla ribalta nazionale con le partecipazioni ai programmi Zelig e Made in Sud.
Curioso fuori programma nel backstage con Fabrizio Moro pronto ad incontrare il giovane cantautore materano Antonio Esposito, vincitore con il gruppo We2 dell’ultima edizione di Sanremo Out. Fan della prima ora di Fabrizio Moro, Antonio Esposito ha avuto la possibilità di confrontarsi con il suo idolo, che adesso sogna una collaborazione artistica proprio con Fabrizio Moro. Se son rose, fioriranno.
Michele Capolupo
La fotogallery del Premio Heraclea 2016 (foto www.SassiLive.it)
Ormai se ne sono accorti anche i sassi… in tutti i sensi