Venerdì 19 agosto 2016 alle ore 18,30 presso il Centro della Creatività intitolato a Gerardo Guerrieri in viale della Resistenza a Grottole verrà inaugurata la mostra naif in occasione del centenario della nascita di Assunta Proscia, poetessa e scrittrice grottolese.
Interventi di:
Franco De Giacomo, Sindaco Comune di Grottole
Silvio Donadio, Assessore alla Cultura del Comune di Grottole
Antonio Labate, Cantautore
Salvatore Sebaste, Artista
Lettura di poesia a cura di Carmelo Caldone
Giovanni Quaranta, Moderatore
Saranno presenti i figli Antonio e Margherita Serra
Il Comune di Grottole presenta la mostra di pittura naif in memoria dell’artista Assunta Proscia poetessa e pittrice.
L’iniziativa rientra nelle attività culturali dell’estate grottolese.
I versi semplici, ma densi di passione, sono espressione di “purezza dell’anima”, “Semplicità assoluta”.
Assunta Proscia esprime una poesia che denota nostalgia anche attraverso i suoi dipinti naif verso la sua cittadina ” Grottole”
Come ha scritto Angelo Morizzi nella prefazione di una raccolta di poesie “Sentimento senza tempo”, l’artista è alla costante ricerca della luce che, attraverso gli infuocati raggi dell’astro solare e la discreta presenza di una lucciola notturna si rifrange sulla fronte argentata di un ruscello, al pallido bagliore di un quarto lunare.
Assunta Proscia nasce a Grottole il 26 agosto 1916 da Paolo Proscia ,violinista e imprenditore agricolo e Margherita Sasso morta a 42 anni nel dare alla luce due gemelli, morti anch’essi.
Sposatasi con Amedeo Serra di Grassano, maresciallo dell’esercito ha trascorso la sua vita a Brescia dove ha lavorato intensamente negli anni 70 scrivendo e dipingendo ininterrottamente lasciando la sua produzione ai posteri. Dal matrimonio sono nati Antonio e Margherita Serra la quale ha assorbito il gene artistico della madre diventando scultrice conosciuta a livello nazionale e internazionalPer l’occasione ,il giorno dell’inaugurazione della mostra verranno donati alle persone interessate, libretti di poesie di Assunta Proscia.