Viene dalla provincia materana, precisamente dell’ultimo paese (in ordine soltanto di distanza chilometrica dal capoluogo), San Giorgio Lucano, una coppia di personaggi che il mondo ci invidia.
Si chiamano Rocco Perna e Concetta Cirigliano (nella fotogallery in basso) e da oltre trentanni sono residenti a Sydney, la capitale economica e finanziaria dell’Australia. La loro è una storia d’amore e di successi.
Rocco, capitano d’impresa, ha guidato per un trentennio la Ferrero Australia in qualità di Amministratore Delegato. A lui vanno ascritte le coraggiose e innovative strategie di marketing, che hanno determinato un forte incremento del fatturato e degli utili dell’Azienda Ferrero in Australia, con oltre trecento dipendenti.
Concetta, professoressa all’Università Macquarie di Sydney e scrittrice, ha sempre svolto un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura italiana, nel volontariato e nell’associazionismo, divenendo riferimento delle comunità italiane nel Continente australe. È attualmente presidente dell’Associazione Nazionale Donne Italo-Australiane, vice presidente e direttrice didattica dei corsi di italiano della “Dante Alighieri”, vice presidente dell’Associazione “Lucania”.
Un percorso in salita, ma coronato da tappe di successo, ottenute sempre con umiltà e merito.
Impegno, serietà, competenza tutte doti che, mescolate al pragmatismo anglosassone e a una gran voglia di fare, hanno portato Rocco e Concetta ad affermarsi anche nei salotti buoni di Sydney. Nonostante i tanti successi la famiglia rimane la priorità assoluta per entrambi, al 34° anniversario di matrimonio, coronato da due figli: Antongiulio e Alessandro, uno laureato alla Università Bocconi di Milano e l’altro a Sydney.
Il fascino e l’eleganza di Concetta, accompagnati dalla sobrietà matura e rasserenante di Rocco, rendono la coppia ambita nei party australiani, dove spesso sono ospiti d’onore insieme a personalità e eminenti autorità locali.
Gli studi che Concetta continua a condurre sul Belpaese divengono spesso spunti per conversazioni e osservazioni, raccolte pazientemente, per riportarle, in occasione dei suoi frequenti viaggi italiani nel corso di affollate conferenze presso Atenei, associazioni e nelle piazze. Con calibrato senso critico, la Professoressa ha relazionato, negli anni passati, sulla percezione dell’Italia all’estero, ed in particolare nel continente australe. Per i coniugi Perna, l’Italia non è soltanto un punto di partenza ma rimane ai primi posti nei loro interessi e, nonostante la lontananza geografica, la loro casa è e resterà un’enclave italiana in quel di Sydney. I salotti sono rigorosamente Natuzzi, come il resto dell’arredamento composto principalmente da marche italiane e con un tocco anglosassone. Il vestiario unicamente made in Italy ed è apprezzato dagli australiani, che, grazie alla nostra coppia di Ambasciatori, sempre più numerosi, fanno sfoggio di capi dall’inconfondibile stile italiano. Per non parlare dell’alimentazione, con il pane fatto in casa da Concetta e l’olio extravergine di oliva delle terre lucane.
Rocco e Concetta sono convinti delle potenzialità della nazione italiana, ma faticano ad accettarne il sistema pubblico e normativo, la burocrazia che tarpa le ali a qualsiasi iniziativa, la corruzione, lo strapotere e l’inefficenza della politica che rendono ancora più acuta la crisi economica in cui il Paese è piombato.
Ma non sono soltanto enunciazioni di principio le loro.
L’amore verso la loro terra è concreto al punto che Rocco, appena congedatosi dalla Ferrero, ha proposto – ed è in fase di realizzazione – un progetto in agricoltura condiviso dalla Ferrero, Ismea e Regione Basilicata per la coltivazione delle nocciole. Questa materia prima sarà destinata all’industria dolciaria e, quindi, anche alla Ferrero che già da tempo è presente in Basilicata con una fabbrica modello.
Concetta, da par suo, sta dedicando parte delle sue vacanze in Basilicata, per sensibilizzare i nostri corregionali nel mantenere vivi i contatti con i connazionali residenti oltre i confini e con i loro discendenti, informando inoltre i giovani della Basilicata sulle possibilità di lavoro all’estero. Su questo tema, terrà il prossimo 19 agosto alle ore 19 a San Giorgio Lucano, una conferenza organizzata dal Rotary di Senise Sinnia dal titolo: “Il volto della nuova emigrazione giovanile dall’Italia tra viaggio, avventura emancipazione e fuga. Una panoramica sulla popolazione migrante di oggi”.
Un impegno quello di Rocco e Concetta immediato e diretto ma proiettato al domani, senza però mai tralasciare che il futuro ha un cuore antico. Quello pulsante dei valori del mondo contadino, che sono stati e rimangono, la carta vincente per l’affermazione della cultura della Basilicata in ogni angolo del mondo.
Ago 17