Sabato 20 agosto 2016 è in programma la prima edizione del Cryptulae MCLIV, festa medioevale legata al Castello di Grottole e alla leggenda della principessa Abufina e dell’amato Selepino, organizzata dal Comune di Grottole in collaborazione con le associazioni Crypta Folk di Grottole e Molino d’Arte di Altamura, grazie al contributo della Regione Basilicata Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.
L’antico borgo feudale circostante il Castello, si vestirà di sapori, colori, suoni e storie del medioevo trascinando il pubblico in un coinvolgente e suggestivo viaggio per le sue vie, attraverso spettacoli circensi, tende saracene, arcieri e giochi medioevali.
La manifestazione con i suoi figuranti, giocolieri, artisti, artigiani, vecchi mestieri e antichi sapori, vuole essere momento di incontro, festa e convivialità.
Il giullare di corte e la famiglia reale accompagneranno gli ospiti della serata a conoscere la “Leggenda dell’amor perduto”.
Sarà possibile riscoprire e degustare prodotti tipici della tradizione culinaria nelle varie “Taverne” allestite, immergendosi appieno nella realtà di un tempo.
Per raggiungere il borgo di Grottole da Matera sarà possibile usufruire del servizio navetta bus, acquistando i tickets presso l’Agenzia Ridola Viaggi di Matera, presso piazzetta Pascoli.
Per maggiori informazioni visita il sito www.abufinaeselepino.it