Conto alla rovescia per il ritorno sul grande schermo di “Ben Hur”. Dopo la première mondiale a Città del Messico avvenuta a Città del Messico lo scorso 11 agosto i produttori del remake del colossal che risale al 1959 hanno annunciato che il film uscirà ufficialmente nelle sale il prossimo 29 settembre. Il film, girato tra i Sassi di Matera e Cinecittà a Roma, è diretto da Timur Bekmambetov. Nel cast sono presenti, tra gli altri, Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro, Nazanin Boniadi, Ayelet Zurer, Sofia Black-D’Elia.
La prima pellicola di Ben Hur riuscì a conquistare ben 11 premi Oscar. In attesa di scoprire se il remake riuscirà a bissare il successo del primo film l’uscita annunciata nelle sale cinematografiche rappresenterà un’ulteriore veicolo di promozione turistica per la città di Matera, patrimonio mondiale Unesco e capitale europea della cultura per il 2019.
L’auspicio è che in occasione dell’uscita ufficiale del prossimo 29 settembre la città di Matera possa ospitare almeno qualche rappresentante del cast e della produzione del film.
Michele Capolupo