Il Metaponto Beach Festival suonerà il rock nella sua serata conclusiva, “Tesla Alternative in Music”, in programma venerdì 19 agosto al castello Torremare di Metaponto. Dopo aver consolidato l’appuntamento con i ritmi in levare, che ogni anno ospita reggae singer di tutto il Sud Italia, per la XII edizione il festival della costa ionica lucana darà spazio ai maggiori rappresentanti della scena indipendente lucana in una sorta di reunion dedicata alla musica nata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna a cavallo fra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.
Guest star della speciale serata sarà il cantautore livornese Bobo Rondelli, “a famous local singer” introspettivo ed ironico, vincitore nel 2002 del ‘Premio Tenco’ e del ‘Premio Ciampi’, già ospite del Metaponto Beach Festival nel 2014, che torna dopo 2 anni per omaggiare la musica rock. Anche poeta, attore e performer, il suo ultimo album, “Bobo Rondelli canta Piero Ciampi”, è uscito a marzo di quest’anno.
A partire dalle ore 21:30, dopo l’apertura riservata agli Heidi for President, vincitori del Metaponto Beach Contest svoltosi a luglio presso il circolo Al Verde di Bernalda, si alterneranno sul palco Luigi Scarangella de Le Mani, Papa Massi dei Working Vibes, Tobia Lamare dei 54 Songs, Manuel Brando della Krikka Reggae, Fabio Settembrino degli Effetti Collaterali, Claudio Lay de I Lomografici, Mike Lovito e Walter Vitale della Balca Bandanica, gli Splicing e Marzia Stano in arte UNA.
Bobo Rondelli e i cantanti e musicisti della scena rock locale saranno accompagnati dalla band bernaldese Esquelito, che in pochi anni di attività ha già ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio ‘Jack on Tour’ 2012, ritirato nel tempio meneghino della musica rock, l’Alcatraz. Nello stesso anno, il gruppo aveva rappresentato la Basilicata sul prestigioso palco dell’Arezzo Wave Love Festival.
Nella track list del concerto di chiusura del festival, brani storici della cultura pop e rock and roll, dagli albori fino agli anni più recenti, firmati dagli autori più importanti della scena mondiale, che saranno reinterpretati dagli ospiti di “Tesla Alternative in Music”.
Anche nell’ultima giornata di programmazione, il Metaponto Beach Festival darà spazio, nel pomeriggio, ai più piccoli, che potranno partecipare ai laboratori gratuiti di circo, a cura di Circo LaboratorioNomade, che si svolgeranno presso il Camping Villa Riva dei Greci, dalle ore 18:30.
Il Metaponto Beach Festival è organizzato dalle associazioni Krikka di Bernalda e Multietnica di Potenza, con il sostegno di Comune di Bernalda e Regione Basilicata.
Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale www.metapontobeach.it e la pagina Facebook “Metaponto Beach Festival”.