Positivo l’avvio di stagione per La Signora del Lago, l’opera scritta e diretta da Gianpiero Francese che va in scena tutti i venerdì, sabato e domenica, sul lago Sirino di Nemoli.
Negli appuntamenti scorsi, si è registrato un afflusso costante di spettatori provenienti dai Comuni della Basilicata e delle regioni vicine: dal Vallo di Diano, dalla costa Tirrenica e dalla Puglia. Mentre prenotazioni on line sono giunte da tutta Italia, da Caserta, da Torino e da Milano e dalle province pugliesi di Brindisi, Taranto, Lecce, Trani. Bene anche l’affluenza da Potenza, Matera e da Melfi.
Nel fine settimana scorso, inoltre, sulla tribuna ai piedi del monte Sirino sono arrivati anche volti noti del mondo dello spettacolo lucano. C’erano nelle prime file i fratelli Tonino e Peppe Centola che nello spettacolo prestano la voce ai Corvi insieme al collega del Trio La Ricotta Mario Ierace, e l’attore e regista Rocco Papaleo in vacanza per alcuni giorni nella sua vicina Lauria.
Positivi anche i feedback lasciati dal pubblico sulla pagina ufficiale dello spettacolo. «Una serata che vi resterà addosso – scrive Franca – luminosa con i suoi giochi di luci…musicata da note in perfetta sintonia con il luogo e con la storia narrata».
La storia è quella di un giovane orfano che scopre gli eventi della sua terra attraverso un libro che emerge, una notte, dal fondo del lago. In scena, sul palco galleggiante e sul borgo ricostruito sulla sponda del lago, ci sono cinquanta tra ballerini, attori professionisti e figuranti. Danza aerea, giochi d’acqua, balletti, teatro e musica, accompagnano il protagonista alla ricerca dell’armonia.
«L’idea che uno spettacolo possa diventare un importante collante per l’intero territorio mi appassiona più dei numeri che stiamo registrando – ha dichiarato Francese – Le famiglie coinvolte direttamente allo spettacolo e l’entusiasmo intercettato dagli operatori turistici, ci fanno sentire ancora più motivati. Credo ci siano tutti i presupposti per scrivere una bella pagina di condivisione e inclusione sociale oltre che un capitolo importante per le opportunità turistiche che man mano si definiscono con crescente lucidità».
Lo spettacolo – realizzato e gestito dall’ATI Opera Prima di Gianpiero Francese e Costruzioni generali di Angelo Mastroianni – inizia alle ore 21. Info: www.lasignoradellago.com.
Ago 19