Nell’ambito del cartellone di eventi ed attività “E…state in Paese 2016”, l’amministrazione comunale di Oliveto Lucano, in collaborazione con la pro loco “Olea”, ha organizzato, nella serata di giovedì 18 agosto, per le vie del centro storico, la prima edizione della notte dei forni.
Si è trattato di un percorso enogastronomico che ha toccato diversi forni a legna “domestici” ubicati per le vie del centro storico che, soprattutto in un passato non troppo remoto, venivano costantemente utilizzati dalle donne olivetesi per la preparazione del pane e di altri prodotti da forno ad uso e consumo delle famiglie di appartenenza.
Guidati da giovani musicisti locali di musica popolare, i tanti partecipanti hanno potuto ammirare e degustare diverse specialità culinarie, in particolare focacce tipiche della tradizione olivetese e, l’oramai famosa “ficazzola”, accuratamente preparate dalle massaie olivetesi in un contesto incantato come quello del centro storico olivetese; il tutto accompagnato da buon vino locale.
Ciò è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Oliveto Lucano per dare una voce alle tante vie dimenticate del centro storico nel piccolo borgo alle pendici del Monte Croccia che sono state rallegrate da un fiume di gente felicemente sorpresa e soddisfatta di tanta festosa accoglienza.
Gli organizzatori, contenti di tanto successo, ritengono che ciò sia solamente il primo passo per una piena valorizzazione del centro storico e della bellezza dei suoi forni – unica nel circondario – diventando così, Oliveto Lucano, “il paese dei forni”.
Ago 19