Anche quest’estate Matera ospiterà, dal 23 al 25 agosto, una nuova edizione, la quinta, del Seminario intensivo per formatori in metodologia Caviardage. Presso l’Hotel Le Monacelle si incontreranno circa 35 persone, provenienti da tutta Italia, attratte dalla bellezza della città dei Sassi e dalla proposta poetica di Tina Festa, ideatrice del “Metodo Caviardage”. Alla fine del corso saranno ben 85 i formatori certificati che spargeranno in tutte le altre regioni d’Italia i semi raccolti a Matera.
Ma cosa è il Metodo Caviardage? Potremmo definirlo un metodo didattico di scrittura creativa poetica che si inserisce nell’ambito della Found Poetry di cui costituisce l’appendice italiana e ha un obiettivo molto semplice e chiaro: rendere la poesia attuale, concreta, alla portata di tutti. Ha anche un altro obiettivo, ancora più semplice: insegnare a riconoscere la poesia. È un metodo che ben si presta in diversi ambiti, da quello didattico a quello terapeutico, e infatti a partecipare a questo seminario sono insegnanti, arteterapeuti. counselor, animatori culturali e tutti coloro che hanno a cuore l’arte, la poesia e, in una parola, la bellezza.
Il Metodo didattico del Caviardage è stato premiato dalla Fondazione Amiotti nel progetto 2015 “Didattica del Fare – Fare per Includere” in quanto metodo didattico innovativo ed inclusivo.
Il seminario si articolerà in tre giornate, secondo un formula già sperimentata negli anni precedenti, in cui si alterneranno approfondimenti teorici (le origini del metodo e le diverse tecniche espressive, la Found Poetry e l’utilizzo a scuola) e pratiche laboratoriali (arteterapia e Caviardage, esercitazioni di poesia effimera…).
L’edizione di quest’anno riserva diverse sorprese tra cui la possibilità di partecipare a un “viaggio” condotto da Letizia Espanoli, Master Laughter Trainer e Ambasciatrice della Risata nel mondo (nominata e formata da Kataria della Laughter Yoga University). L’evento dedicato allo Yoga della risata si terrà martedì 23 agosto dalle ore 21 alle ore 22,30 presso la Chiesa Rupestre Santa Maria de Armenis nel Sasso Caveoso: è gratuito ed è aperto a tutti, previa prenotazione.
Non poteva mancare, inoltre, la passeggiata emozionale nei Sassi condotta dalla stessa Tina Festa che porterà i partecipanti a creare delle speciali cartoline poetiche dedicate alla città ed agli antichi rioni.
Insomma un vera rivoluzione poetica attende Matera, una sfida per una città che prima di essere capitale europea della cultura è, già da tre anni, grazie a Tina Festa e al Metodo Caviardage, capitale della Poesia.
Chi fosse interessato ad approfondire il metodo e le sue applicazioni troverà molto utile il libro scritto da Tina Festa e pubblicato da Altrimedia: Il metodo Caviardage. Cercare la poesia nascosta. Sul sito www.caviardage.it invece, oltre a numerosi spunti teorici e suggerimenti pratici, si potrà trovare la mappa aggiornata di tutti i formatori.
Per informazioni metodocaviardage@gmail.com
Per prenotarsi alla serata di “Yoga della Risata” contattare il 347.7058980.