“Ho inteso chiedere al Consiglio Comunale di esprimere la solidarietà allo scrittore Roberto Saviano e di investire il Presidente del Consiglio Comunale affinché si adoperi per inviarlo in una iniziativa pubblica contro la camorra e tutti i poteri criminali che l’amministrazione comunale organizzerà per dimostrare i valori della nostra città”. Questa l’iniziativa presa dal consigliere comunale del PD Francesco Bianchi in analogia con molte altre amministrazioni comunali italiane.
Matera è città della pace e per i diritti umani, continua Bianchi, e per questi temi ha sempre dimostrato grande sensibilità e che ha dimostrato di sostenere la battaglia condotta fino ad ora dalle istituzioni contro tutti i poteri criminali.
Questa iniziativa deve essere un esempio di civiltà perché sostenere pubblicamente chi ha avuto il coraggio di sfidare la camorra, anche a costo della propria incolumità e della propria serenità è un valore che tutta la nostra città deve sostenere.
Tenere alta l’attenzione su questi argomenti, afferma Bianchi, aiuta tutti coloro che sono in prima linea contro tutti i poteri criminali perché l’isolamento ed il silenzio è quello che i camorristi vogliono maggiormente.
Mi attiverò, con il Presidente del Consiglio, il Sindaco e tutti i presidenti dei gruppi , conclude il consigliere del PD, affinché già nel prossimo consiglio comunale di lunedì prossimo si possa esprimere solidarietà a Roberto Saviano.