A raccontare il tentativo di record del mondo del talk show radio televisivo più lungo di sempre presso il Lido Esperia di San Vito Marina (CH) ci sarà Radiocolor, emittente radiofonica lucana storica con sede a Villa d’Agri. Il record da battere è 100 ore radiofonico che appartiene a una coppia belga e 100 ore e 17 minuti televisivo, che appartiene a Danilo Daita che con l’attrice Miranda Ramazani e l’artista non vedente Vito Cardelli tenteranno l’impresa.
La scelta di diventare unico partner radiofonico dell’impresa – che comincia domani sera sempre con Danilo Daita, Miranda Ramazani e Vito Cardelli – spiega Remo Pasquariello, editore di Radiocolor – ha un significato che va oltre quello del “guiness” da spettacolo. E’ un evento per riaccendere i riflettori sulla radiofonia locale che, nonostante la forte crisi che attraversano le società di gestione alle prese con costi lievitati nel giro di pochi anni e con la sensibile contrazione dei contratti pubblicitari, rappresenta una insostituibile realtà di informazione, di intrattenimento e di contatto diretto con il cittadino nel panorama dei media italiani e come tale costituisce il mezzo di comunicazione più capillare e di immediata fruizione esistente nel nostro Paese. Vogliamo testimoniare – continua – che la radiofonia locale rappresenta una realtà peculiare con un valore specifico rispetto alle radio nazionali sia per profilo di ascolto che per qualità di audience è peraltro una costante in tutti i Paesi dell’Unione europea e negli Stati Uniti. Un altro indicatore della qualità imprenditoriale del comparto radiofonico locale è rappresentato dalla capacità dello stesso di costituire veicolo per la diffusione della comunicazione pubblica, anche grazie alle particolari caratteristiche di immediatezza del mezzo e che trova riscontro anche nell’ambito delle trasmissioni di informazione. Radio locali e syndication hanno infatti saputo coniugare informazione locale e nazionale, realizzando prodotti editoriali capaci di raggiungere tipologie di pubblico tradizionalmente lontane dagli altri mezzi di comunicazione. L’impegno imprenditoriale degli editori radiofonici locali – dice Pasquariello – merita dunque maggiore attenzione anche sul fronte delle misure di sostegno per il comparto, mentre la continua innovazione tecnologica è un obiettivo che deve essere costantemente perseguito dalle imprese radiofoniche locali per mantenere inalterata la propria presenza sul mercato. In sintesi il nostro slogan è: più di 100 ore di continuo per non interrompere più il nostro lavoro di raccontare fatti, opinioni e dare emozioni.
Per tornare all’evento del record Radiocolor durante la diretta radiofonica effettuerà servizi con interviste istituzionali per promuovere la Basilicata, a partire dal turismo (tenuto conto il periodo di trasmissione), con collegamenti-interviste anche attraverso testimonial della musica, dello spettacolo, della cultura, dell’arte.
Danilo Daita, e’ uno dei volti più conosciuti dell’emittenza satellitare. Autore di diversi format televisivi, nel 1999 viene candidato all’oscar delle tv locali per il programma Generazione di Fenomeni, che diventa in breve il programma di punta di Stream diventato poi Sky. Cantautore, musicista, giornalista, conduttore televisivo e show man, ha sempre operato nel mondo dello spettacolo. Il 17 settembre 2014 è diventato Campione del Mondo battendo e creando un nuovo Record con 100 ore e 17 minuti di diretta televisiva ininterrotta in onda dalla Piazza Pace di Lanciano.