Alleva Expo Sud a Matera dal 31 agosto al 4 settembre 2016. La manifestazione di rilevanza nazionale dedicata all’agroalimentare e alla zootecnia è stata presentata in mattinata presso la Camera di commercio di Matera alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Luca Braia, Alleva Expo Sud sarà visibile all’interno di Matera è fiera presso uno stand che ospita gli enti e le istituzioni nello spazio riservato all’agroalimentare. La manifestazione è organizzata, con un progetto partecipato, dalle Agenzie regionali degli allevatori di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
“Gli allevamenti di bovini di razza podolica – ha ricordato l’assessore Braia – rappresentano per la Basilicata un’ulteriore opportunità di valorizzazione della filiera zootecnica di qualità e di promozione territoriale e turistica.
L’evento intende informare, comunicare e divulgare quelli che sono i valori della produzione lucana e italiana, un progetto che pone all’attenzione di tutti, professionisti del settore, appassionati della materia, consumatori, turisti, i temi di grande attualità e interesse connessi alla zootecnia, all’agroalimentare, alla cultura del paesaggio agrario e dell’alimentazione.
Un progetto partecipato che coinvolge istituzioni, associazioni, professionisti ed operatori economici provenienti dalla Basilicata e dalle altre regioni del Mezzogiorno, insieme a organismi di settore a carattere nazionale, come AIA, Anabic, Assonapa, organizzato dalle ARA di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
“Alleva Expo Sud” prevede l’allestimento di una mostra nazionale della podolica e quella degli ovini di razza merinizzata, promossa con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura), la rassegna delle altre razze fra cui anche quelle oggetto di attenzione per la biodiversità nell’area verde di via Aldo Moro dal 3 al 4 settembre e l’esposizione di prodotti agroalimentari all’interno di “Matera è fiera” dal 31 agosto al 4 settembre). All’interno della manifestazione fieristica di Matera si terrà anche un convegno sul tema “La salute vien mangiando “bene”.
Previsti anche “percorsi del gusto”, mostre di pittura, fotografie e disegni ed itinerari turistici in carrozza con partenza da Piazza Vittorio Veneto.
Alleva Exposud, Tortorelli (CCIAA Matera): opportunità promozione razza e carne podolica
Lo svolgimento a Matera, dal 31 agosto al 4 settembre, della manifestazione “Alleva Exposud’’ per far conoscere e valorizzare la razza bovina podolica e la genuinità di carni e prodotti lattiero caseari, rappresenta per la Basilicata una interessante occasione di promozione del settore e dell’offerta turistica, che ha nell’alimentare uno dei fattori di maggiore attrazione per visitatori e buongustai. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli alla manifestazione che coinvolge l’Ara di Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Puglia con il sostegno della Regione Basilicata. “L’iniziativa –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli-rappresenta una vetrina e una occasione di confronto tra gli operatori della ristorazione, punti vendita di carni, consumatori e turisti sulle qualità di un prodotto certificato e a chilometri zero. L’azione svolta da Associazione allevatori e Regione ha contribuito, tra l’altro, a incentivare l’economia delle aree interne, e montane in particolare, e questo può incentivare la filiera. La Camera di commercio ha sempre sostenuto il comparto che contribuisce, tra l’altro, a rendere più appetibile l’offerta turistica locale. La manifestazione prevede lo svolgimento di laboratori del gusto, convegni, mostre e degustazioni, per presentare e fare apprezzare la cultura e la tradizione agroalimentare lucana e del Mezzogiorno.