Giuseppe Miolla dirigente di Sinistra Ecologia e Libertà e membro dell’esecutivo di Sinistra Italiana in una nota denuncia la situazione ambientale che si regitra nel territorio del Comune di Pisticci. Di seguito la nota integrale.
Dal mese di Maggio 2016, periodo di avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Pisticci, l’intero territorio si trova in uno stato di grave pericolo igienico-sanitario.
Le strade, interne ed esterne, le campagne, le zone di mare sono divenute cloache a cielo aperto di immondizie e sudiciume vario con fetidi liquami provocati dalla loro marcescenza.
La città di Pisticci che, per la verità storica, non aveva mai assistito alla sgradevole scenografia delle cataste di immondizie, abbandonate e disperse per ogni dove, è oggi stata posta in situazioni di inquietante pericolo e subisce l’ingiuria di uno spregiudicato ed illegittimo comportamento di soggetti che smaltiscono illegalmente i rifiuti.
L’odierna denuncia è presentata a difesa del pubblico interesse della città di Pisticci e si prefigge l’autorevole intervento delle Autorità in indirizzo perché vengano adottate, con estrema urgenza, tutte le misure necessarie per porre fine a comportamenti penalmente rilevanti.