L’Associazione Yoga Matha di Matera organizza il 3 e 4 settembre prossimi la terza edizione di “Matera Yoga Fest” dal tema: “La bellezza: una via per la non violenza”. Due giorni all’insegna dello Yoga e di altre discipline del benessere per tutti: curiosi, praticanti ed esperti. Un week end nella e tra la bellezza dei Sassi di Matera.
Molto ricco ed articolato il programma delle due giornate che si svolgeranno presso la struttura de “Le Mona-celle” in via Riscatto e presso l’ex Convento di S. Lucia e Agata nei Sassi di Matera, con 64 eventi tra laboratori e conferenze, 34 insegnanti provenienti da più parti d’Italia e dall’estero, saranno inoltre presenti stand per pratiche e trattamenti individuali.
Dopo il successo delle prime due edizioni, riproponiamo il Matera Yoga Fest che ambisce a diventare sempre più un grande evento per varietà e spessore dei seminari e degli incontri proposti e che si conferma, quest’anno, come un punto di riferimento per lo yoga. Attualmente in Italia più di un milione e trecentomila persone praticano yoga, per cui il bacino dei potenziali visitatori è notevole. L’evento culturale s’inserisce con efficacia nelle manifestazioni a sostegno del percorso di avvicinamento di Matera al 2019, anno in cui la città sarà Capitale europea della Cultura.
L’evento abbraccia e coinvolge diversi aspetti, da quelli culturali e sociali a quelli legati al benessere psico-fisico dell’essere umano. Tutti temi strettamente connessi con la pratica dello Yoga, una disciplina di antica origine ma ancora oggi attualissima e di grande efficacia per lo sviluppo integrale dell’essere umano. Un’occasione di incontro tra mondi, quelli personali ed interpersonali, quelli occidentali ed orientali, quelli antichi e recenti, dove le filosofie si abbracciano e gli approcci si fondono in una danza olistica che favorisce il benessere del sé, l’armonia interpersonale che si irradia nell‘universo.
Alcune delle attività proposte:
• Pratiche yoga: Dharma yoga, Hatha yoga, Kundalini yoga, Vinyasa Flow, Ashtanga yoga, Okido yoga, Yoga di Yogananda, Yoga Nidra, Tantra yoga.
• Qi gong, Tai chi, Dozen Shaolin, Gatka, Danzamovimentoterapia, Campane Tibetane, Gong Terapy, Feng Shui, Origami, Massaggio Ayurvedico, Meditazioni, Om Chanting
• Conferenze su: Meditazione e Ayurveda, Mindfulness, Reiki, Yoga e donna, Fiori di Bach, Riflessologia plantare, Alimentazione naturale, cucina Ayurvedica, Etica dello Yoga e non dualismo.
Informazioni dettagliate e approfondimenti sono disponibili sul sito internet ww.materayogafest.it
L’Associazione Yoga Matha deriva il suo nome dal termine sanscrito Matha, “capanna”, in particolare la capan-na o la cella adibita a luogo di studio e di meditazione. Nella sua accezione più comune Matha è un cenobio, sede di una comunità monastica, frequentato anche dai fedeli laici che vi ricevono istruzione e direzione spirituale. Matera Yoga Fest si svolge in un antico convento del quartiere Sassi quasi a voler rinnovare il senso di una comunità che ricerca e condivide un percorso di antiche saggezze, pratiche e meditazioni.