Nella Chiesa Madre di Stigliano, nella parrocchia di Santa Maria Assunta, si può ammirare un polittico di Simone da Firenze, alto sei metri e datato 1521.
Negli ultimi anni esperti e associazioni culturali ne hanno fatto oggetto di conferenze, visite guidate durante le giornate FAI di primavera, ipotesi di restauro.
Ma i fondi da destinare alla salvaguardia delle nostre opere d’arte sono sempre risicati e intanto il tempo ed i tarli continuano il loro lavorio distruttivo.
Il tempo non si può fermare, i tarli sì!
Ed allora è nata l’idea di raccogliere fondi per l’urgente intervento conservativo della monumentale opera lignea.
A Natale sono stati distribuiti calendari, per la domenica delle Palme i bambini del catechismo hanno preparato le palme. In questo periodo invece si offrono ai visitatori sia copritavolo che grembiuli, servizi all’americana, shopper, sacchetti, cestini per il pane.
La realizzazione di tali manufatti è stata curata da un gruppo di 25 signore volontarie.
Il tessuto, realizzato da una importante azienda italiana, merita attenzione: appositamente studiato nel colore e nella grafica, stampato in metratura limitata ed esclusiva, riporta la trascrizione, con alfabeto corrente, di 16 proverbi in dialetto stiglianese riferiti al cibo… così i turisti o gli emigranti portano via un pezzo di tradizione e sanno di aver contribuito alla creazione di un fondo per salvare un’opera artistica unica.
Poca cosa? Da noi si dice: àc’n’ – àc’n’ s’ face na mace’na.
Maria Sansone