La Notte bianca prevista a Matera sabato 27 agosto non sarà rinviata. A comunicarlo è la Consulta comunale giovanile. Il presidente Angelo Angelastri ha spiegato che un rinvio non è tecnicamente possibile ma l’evento ludico sarà utilizzato anche per una raccolta fondi in collaborazione con la Caritas Diocesana, che allestirà un banchetto per le donazioni presso il palco centrale dell’evento previsto in piazza Pascoli. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Un apposito spazio nel quale sarà possibile effettuare donazioni per le popolazioni terremotate, attraverso la Caritas verrà allestito nell’ambito della “Notte bianca” che si svolgerà a Matera il 27 agosto.
La Consulta giovanile comunale ha deciso di promuovere una iniziativa ad hoc a sostegno delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal recente sisma. Nell’ambito dell’iniziativa, infatti, in collaborazione con la Caritas diocesana, un banchetto raccoglierà le donazioni che i materani vorranno effettuare per dare un aiuto a tutti coloro che sono stati colpiti dalla recente tragedia.
Sarà inoltre osservato un minuto di silenzioe tributato un piccolo omaggio per ricordare le centinaia di vittime del sisma che ha colpito in particolare le province di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia.
“Siamo certi – spiega il presidente della Consulta giovanile, Angelo Angelastri – che lo spirito di solidarietà che contraddistingue i materani e i lucani, già colpiti nel 1980 dal terremoto, farà sentire i suoi effetti positivi anche in questa occasione”.
Gli organizzatori hanno comunicato anche i nomi di band e singoli artisti che si alterneranno sul palco per il live previsto in piazza Sedile. Hanno aderito alla “call” Antonio Esposito, Black Drama, Enzo Finamore, Francesco Carlucci, I “Fast Forward”, “Stevie Wonder Band”, “TwoKinds”, I “The FireEagles”, I “Lupi della Rota”, I “Porci Comodi” e I ”Led Purple”. Di seguito la presentazione della “Notte bianca, white cultural street”.
Sabato 27 agosto a Matera dalle ore 19 fino a tarda notte è in programma la manifestazione culturale “Notte bianca, white cultural street”, promosso dalla Consulta comunale giovanile di Matera, in collaborazione con l’Associazione Armida.
La “Notte bianca, white cultural street” coinvolgerà residenti e visitatori in tre piazze del centro della città di Matera, piazza Pascoli, piazza Sedile e piazza Vittorio Veneto, attraverso un percorso itinerante.
In piazza Pascoli a partire dalle ore 21 sono previste le esibizioni di”Associazione Genitori h24″, “Los Hermanos Academy”, “Ragnatela Folk Band”, “Sopravvissuti e Sopravviventi – Ligabue official coverband” e il dj set di Michael Froth. Nella piazzetta adiacente la Chiesa del Purgatorio è prevista anche la mostra “Matera frammenti” a cura di Nino Vinciguerra sulla storia di Matera.
In piazza Sedile è in programma una jam session musicale a partire dalle ore 20 che coinvolgerà numerosi artisti del nostro territorio che hanno aderito alla “call” lanciata nei giorni scorsi dagli organizzatori e che hanno voglia di esprimere il proprio talento attraverso un’esibizione musicale.
Ecco le band e i singoli che si alterneranno sul palco in piazza Sedile: Antonio Esposito, Black Drama, Enzo Finamore, Francesco Carlucci, I “Fast Forward”, “Stevie Wonder Band”, “TwoKinds”, I “The FireEagles”, I “Lupi della Rota”, I “Porci Comodi”, I ”Led Purple”.
In piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 19 sono previste una serie di attività di animazione: previste le esibizioni di artisti di strada, un’area ludica per il divertimento dei bambini e la presenza di stand che ospiteranno associazioni impegnate nel sociale e stand con prodotti alimentari.
Michele Capolupo
Purtroppo a Matera è sempre la solita storia…In tutte le manifestazioni chiamano ad animare sempre e SOLO i soliti raccomandati che appartengono alle loro caste e sono pienamente convinti di essere dei cantanti professionisti (quando, invece, le loro ugole sono stonate all’ennesima potenza)… Più il tempo passa, più la situazione peggiora
E tu chi sei per giudicare gli altri con così tanto livore? Il vincitore dell’ultima edizione de “Le voci fuoriluogo”?