L’ANCI Basilicata sta sollecitando tutti i Sindaci lucani a partecipare all’incontro organizzato dal Prefetto di Potenza, Marilisa Magno, lunedì 29 agosto prossimo alle ore 10,00 nella sala consiliare della Provincia di Potenza per discutere sulle problematiche connesse all’accoglienza dei migranti nel territorio lucano.
“A partire dalla positiva esperienza realizzata in Basilicata che ha visto protagonisti i Sindaci e le Amministrazioni Comunali – afferma il Presidente dell’Anci, Salvatore Adduce – abbiamo accolto molto positivamente la sollecitazione del rappresentante del Governo finalizzata al coinvolgimento del maggior numero di Comuni nella politica di accoglienza dei migranti in modo da poter corrispondere in modo sempre più razionale al prevedibile aumento di arrivi e sostenere il processo di distribuzione sul territorio evitando il rischio di una eccessiva concentrazione di persone in pochi comuni. E’ abbastanza facile immaginare che nei prossimi anni il flusso di migranti continuerà in modo molto sostenuto e saremo di fronte non tanto ad una emergenza ma ad un fenomeno ordinario con cui l’Italia e l’Europa dovrà fare i conti in modo razionale ed intelligente”.
L’Anci ricorda che la Prefettura di Potenza ha pubblicato un avviso pubblico esplorativo, che scade il 12 settembre 2016, per la manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata ex art. 63, comma 2, lett. c) del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento del servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale e gestione dei servizi connessi presso strutture ubicate nella provincia di Potenza.
Inoltre, è in fase di pubblicazione il decreto che amplia e migliora il sistema Sprar dei Comuni, garantendo una gestione più efficace ed ordinata dell’emergenza immigrazione. Sono stati confermati tutti i programmi attivati dai Comuni fino ad oggi e introdotto il principio di adesione dei Comuni senza nuovi bandi. In più sono state introdotte semplificazioni procedurali che consentiranno ai Comuni una gestione più efficace di un fenomeno così delicato.
“Quella del 29 agosto, conclude Adduce, sarà l’occasione di un confronto serio dei Prefetti di Potenza e Matera, del vice Presidente della Regione, del Presidente del Coordinamento Regionale per le politiche di accoglienza dei migranti e rifugiati con tutti i sindaci della Basilicata, con i Presidenti delle due Province e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine”.