Trekking Falco Naumanni promuove un cammino attraverso la Basilicata in otto giorni.
Inizierà dai Sassi domenica mattina 28 agosto all’alba il cammino che un gruppo di una decina di persone intraprenderà per raggiungere a piedi la cima del Monte Pollino. Occorreranno otto giorni per percorrere oltre 150 chilometri di tragitto fatto di sentieri, strade bianche, strade perlopiù secondarie, sedime di ferrovie dismesse, campi, boschi.
L’iniziativa è dell’associazione materana Trekking Falco Naumanni, che ha sviluppato un progetto avviato dopo la pubblicazione nel 2012 di un libro di fotografie intitolato proprio “Dalla Murgia al Pollino”, realizzato per celebrare dieci anni di escursioni dalla fondazione del sodalizio.
Nel volume veniva tracciata una linea di congiunzione ideale tra i due territori, domenica prossima avrà inizio il cammino reale. Dopo aver percorso tante volte in macchina la strada che porta alla montagna più alta dell’Appennino meridionale, il desiderio dei camminatori dell’associazione materana è quello di unire con i propri passi i paesi e i territori della Basilicata situati tra Matera e il Pollino.
Si toccheranno i territori di ben 16 comuni lucani: Matera, Miglionico, Pomarico, Montescaglioso, Pisticci, Tursi, Colobraro, Valsinni, San Giorgio Jonico, Noepoli, San Costantino Albanese, Terranova del Pollino, Chiaromonte, Fardella, San Severino Lucano, Viggianello.
Con il ritmo lento di chi va a piedi, il gruppo conta di scoprire paesaggi, incontrare luoghi, storie e persone che non è possibile notare alla velocità di un’automobile.
Prima tappa sarà Pomarico, unico centro urbano dove il gruppo si fermerà a pernottare. L’ultima tappa è prevista per la successiva domenica 4 settembre, con l’arrivo sui 2248 metri del Monte Pollino dopo aver trascorso la notte al Santuario di Madonna di Pollino.
Di seguito le tappe previste e una foto scattata nei pressi di Noepoli.
prima tappa – domenica 28 agosto MATERA – POMARICO
lunghezza km. 26 – ascesa m. 553
seconda tappa – lunedì 29 agosto POMARICO – PISTICCI
lunghezza km. 21,8 – ascesa m. 506
terza tappa – martedì 30 agosto PISTICCI – TURSI
lunghezza km. 26 – ascesa m. 313
quarta tappa – mercoledì 31 agosto
TURSI – NOEPOLI
lunghezza km. 25,6 – ascesa m. 419
quinta tappa – giovedì 1 settembre
NOEPOLI – SAN COSTANTINO ALBANESE
lunghezza km. 16,6 – ascesa m. 952
sesta tappa – venerdì 2 settembre
SAN COSTANTINO ALBANESE – CASA DEL CONTE (Terranova)
lunghezza km. 9 – ascesa m. 600
settima tappa – sabato 3 settembre
CASA DEL CONTE – MADONNA DI POLLINO
lunghezza km. 13 – ascesa m. 680
ottava tappa – domenica 4 settembre
MADONNA DI POLLINO – MONTE POLLINO-COLLE DELL’IMPISO
Lunghezza km. 19 – ascesa m. 1100
N.B.: le località indicate si riferiscono ai territori comunali; i paesi effettivamente attraversati saranno: Pomarico, Valsinni, Noepoli