Sono tre le suore lucane interessate dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia nella giornata di mercoledì 24 agosto. Due suore di Barile, Suor Giuseppina e Suor Maria sono state estratte dalle macerie nel pomeriggio di giovedì 26 agoto ad Amatrice e sono state ricoverate presso l’Ospedale di Rieti. Le due suore non risultano in pericolo di vita.
E’ stato ritrovato all’alba di venerdì 24 agosto il corpo senza vita di un’altra suora lucana, originaria di Avigliano Scalo e impegnata attivamente nello stesso convento di Amatrice. Suor Agata, 81 anni, si trovava nella stanza del convitto “Don Minozzi” quando è sopraggiunta la scossa che ha causato il crollo della struttura. La salma è stata riconosciuta dai nipoti Donato, Carmine e Rosa. I funerali di Suor Agata si terranno martedì 30 agosto presso l’Istituto Padre Giovanni Minozzi ad Amatrice.
Suor Agata fa parte del gruppo delle Ancelle del Signore, fondato da don Giovanni Minozzi nel 1940.
Tre nipoti sono arrivati ad Ametrana per collaborare alle ricerche della loro parente e provvedere ad un eventuale riconoscimento.
Le speranze di ritrovare in vita Suor Agata Galasso sono ovviamente ridotte al lumicino ma i volontari della Protezione Civile continuano a svolgere senza soluzione di continuità il proprio lavoro per cercare di ripulire tutta la zona travolta dalle macerie.
Nella foto Suor Mariana, un’altra suora del convento di Amatrice salvata da un giovane in tempo prima di essere travolta dal terremoto.