Matera Sport Academy è un progetto che nasce dalla sinergia di due fra le più importanti scuole calcio Materane, Vigor Procalcio Matera e Invicta Matera, con l’obbiettivo di creare una realtà nel quale fare affluire in futuro più società che pongano al centro del progetto la qualità del lavoro. Fiore all’occhiello del progetto è la qualifica di “Scuola Calcio d’Elite” attribuita dalla FIGC lo scorso anno alla Daken Invicta (prima ed unica società nella storia della Basilicata) e la collaborazione con l’FC Juventus, che ha selezionato la compagine Materana fra le migliori dieci Scuole Calcio su tutto il territorio nazionale. Un progetto così ambizioso richiedeva sicuramente un simbolo che identificasse alla perfezione l’intesa fra queste realtà. Il logo nasce dalla mente creativa del grafico Peppino Barberio, sempre vicino al mondo dello sport ma soprattutto del sociale; uno scudetto che comunica la realtà e la professionalità delle nostre scuole di calcio e che ha entusiasmato tutti soprattutto per il suo ricco e importante significato che il nostro creativo ha voluto trasmettere.
L’unione delle due stelle rappresenta lo sport e il fair play, due elementi fondamentali per ambire ed ottenere l’eccellenza..
La doppia stella si poggia su una “M”, lettera iniziale del nome della nostra amata città che allo stesso tempo ricorda l’apertura di un libro, il sapere. Lo scudetto nella forma e nel colore con il fondo scuro rimanda invece ai College Americani, perché un’accademia deve formare lo sportivo e l’uomo insieme sia nel campo di gioco che nella vita ed è proprio questo l’obbiettivo della Matera Sport Academy.
Così Il socio fondatore della Matera Sport Academy e Vice Presidente dell’Invicta Matera Francesco Lisurici: “Siamo onorati di aver contribuito alla nascita di una realtà modello a livello regionale che porterà sicuramente valore aggiunto per i ragazzi e per tutto il territorio” . Anche Pino Rutigliano, Amministratore delegato della Matera Sport Academy, mostra il suo entusiasmo: “L’eccellenza ed il sapere sono l’essenza degli Uomini ed il nostro gruppo sportivo rappresenta questi uomini di sport ricchi di sani principi cercando sotto un unico emblema di trasferire tali valori ai propri ragazzi.
Le creazioni del grafico Peppino Barberio si possono trovare su www.phibrilla.com
Ago 27