Nella stagione calcistica 2016-2017 gli appassionati di calcio della Basilicata faranno il tifo anche per la squadra londinese del West Ham, che si rafforza ufficialmente con l’arrivo del bomber lucano Simone Zaza, originario di Metaponto, centro jonico della provincia di Matera. L’attaccante della provincia di Matera diventa così il primo calciatore lucano a disputare il massimo campionato inglese, la Premier League.
Dopo le foto dalla capitale londinese postate sui social, in compagnia della fidanzata Chiara Biasi, il passaggio ufficiale dalla Juventus al West Ham è avvenuto su twitter con il post di Jack Sullivan, figlio del comproprietario del club inglese David. Poi è arrivato anche il comunicato ufficiale sul sito della Juventus, in cui si svelano i particolari del contratto.
“Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con la società West Ham United Football Club Limited per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Zaza a fronte di un corrispettivo di 5 milioni di euro. Il contratto prevede, inoltre, l’obbligo per il West Ham FC di acquisire il calciatore a titolo definitivo qualora il calciatore disputi un determinato numero di partite ufficiali nel corso della stagione 2016/2017. Il corrispettivo della cessione a titolo definitivo è stato fissato pari a 20 milioni, pagabili in due esercizi, e potrà incrementarsi di ulteriori € 3 milioni al verificarsi di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale”. Dopo una stagione importante alla Juventus e l’esperienza amara in Nazionale con un rigore decisivo fallito clamorosamente nei quarti di finale contro la Germania, il bomber di Metaponto Simone Zaza proverà a diventare un giocatore decisivo per gli Hammers per riconquistare anche la fiducia del nuovo allenatore della Nazionale Italiana, Giampiero Ventura, che ha rinunciato alle sue prestazioni per l’amichevole in programma a Bari il 1 settembre contro la Francia.
Michele Capolupo