Dal 2 al 18 Settembre 2016 a Montescaglioso presso l’Abbazia San Michele Arcangelo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22 è si potrà visitare la mostra d’arte “Vittorio Sgarbi incontra Carlo Levi a Montescaglioso”. Curatori: Maria Scaramuzzo, Ars Toto.
Presentazione della mostra a cura di Vittorio Sgarbi.
Venti opere a partire dagli anni ’40 fino agli anni ’70 descrivono la personalità del pittore e scrittore Carlo Levi considerato non solo un grande narratore del Novecento ma un artista ed intellettuale che ha segnato la storia del territorio lucano. Il gruppo di opere esposto vuole condurre il pubblico sia all’attività artistica e pittorica dello scrittore, che racconta la capacità di essere testimone e protagonista degli eventi politici e culturali del suo tempo, ed il pittore che elaborò nelle sue opere un acceso e vibrante linguaggio espressionista che rimase costante nella sua produzione.
Tra il Levi torinese – pittore raffinato che interpreta la cultura di respiro europeo ed il Levi per così dire lucano- vigorosa figura morale che denuncia i malesseri sociali meridionali del secondo dopoguerra- restano interi periodi della sua pittura ancora da indagare, e resta da analizzare la complessità di una formazione pittorica che si attua attraverso contatti internazionali ed attraverso una serie di interessi culturali più generali quali quello per la psicanalisi, o il mondo della mitologia e della storia biblica, ancora tutti da verificare nel loro impatto con la produzione figurativa.
La mostra patrocinata dal Comune di Montescaglioso è stata realizzata con il contributo di BBC GROUP, BCC Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, SEC srl Società di Costruzioni.