Con un rilevante numero di presenze provenienti da tutta la provincia e dalla vicina Puglia, giovedì 25 agosto si è conclusa l’edizione 2016 della rassegna “In Vino Veritas”, che quest’anno ha avuto luogo all’interno della magnifica Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso.
Una location in cui l’arte, la storia dei Benedettini e la tradizione vinaria si sono sposati perfettamente dando vita ad un’iniziativa che ha permesso di far incontrare importanti Cantine, produttori di olio ed aziende produttrici di vere eccellenze, con un pubblico sempre più appassionato ed attento alla qualità. Piena la soddisfazione del Sindaco Vincenzo Zito, di tutta l’amministrazione comunale e dell’assessore alla Cultura Maria Scaramuzzo che ha curato l’evento.
“In Vino Veritas” si conferma essere un appuntamento ormai consolidato, su cui investire perché capace di richiamare turisti ed appassionati di enogastronomia.
I produttori di vino, provenienti dalla Basilicata ma anche da altre regioni del sud Italia, hanno fatto degustare le loro produzioni illustrandone le caratteristiche ed avvalendosi anche di sommeliers dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers). Dal bianco al rosso al rosè fino agli spumanti e ai dolcissimi “Passito”, ai brindisi si è aggiunta la degustazione dell’olio extravergine d’oliva, dei tipici tarallucci e di straordinarie specialità realizzate con fichi secchi da una giovanissima azienda di Miglionico.
La musica del noto cantante Mario Rosini accompagnato dal sax di Gianfranco Menzella, dal basso elettrico di Paolo Romano e dalla batteria di Marco Paterno ha allietato la serata in un concerto raffinato ed apprezzato dal pubblico.
L’iniziativa organizzata in collaborazione con il Parco della Murgia Materana ed il Consorzio di Tutela Vini Matera Doc, è stata sostenuta dalla Regione Basilicata e dai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).
In Vino Veritas, report di Maria Andrulli.
Montescaglioso e il vino. Una Città e un prodotto legati tra loro da una lunga storia e tradizione. Se nell’893 all’abitato fu dato il nome di Monte Scaviosum, con un chiaro riferimento al monte scavato e alle grotte vinarie, i monaci Benedettini hanno di certo proseguito in questa antica tradizione.
Grazie a questo connubio, alcuni anni fa nacque l’iniziativa “In Vino Veritas”, che quest’anno ha avuto luogo il 25 agosto all’interno della millenaria Abbazia di San Michele Arcangelo. Una location straordinaria, il vino e la musica di Mario Rosini Group si sono mescolati ed hanno dato vita ad una serata ben riuscita in un luogo dal fascino indiscusso. Organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, guidata dal sindaco Vincenzo Zito e curata da Maria Scaramuzzo assessore alla Cultura e all’ Integrazione Circuito Matera 2019, in collaborazione con il Parco della Murgia Materana e il Consorzio di Tutela vini Matera Doc, l’iniziativa è stata sostenuta dalla Regione Basilicata e dai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Una grande affluenza di pubblico proveniente dalla provincia e dalla vicina Puglia ha premiato l’edizione 2016 che ha visto la partecipazione di diversi produttori di vino, olio e prodotti tipici che hanno fatto gustare al pubblico, per lo più giovani, vini lucani, pugliesi e siciliani. Dall’Aglianico, al Greco, agli spumanti , al Primitivo fino ai dolcissimi Passito “raccontati” da rappresentanti dell’Associazione Italiana Sommelier. Oltre al nettare di Bacco, quest’anno, è stato possibile assaporare il pregiatissimo olio d’oliva extravergine della collina materana, nonché vere prelibatezze preparate con i fichi secchi prodotti da una giovane azienda di Miglionico. La raffinata musica del noto cantante e musicista Mario Rosini accompagnato dal sax di Gianfranco Menzella, dal basso elettrico di Paolo Romano e dalla batteria di Marco Paterno ha fatto da cornice ad una delle serate più riuscite del cartellone estivo “Sere d’estate a Monte 2016” . Un repertorio musicale a tutto campo, in cui il cantante, una delle voci italiane più interessanti, ha dato il meglio di se spaziando dalla musica Jazz al Pop al Soul, con brani di Stevie Wonder , George Benson fino all’omaggio a Pino Daniele. <La cultura del vino si integra perfettamente con la cultura dell’abbazia benedettina> ha detto l’assessore Scaramuzzo, soddisfatta per il risultato ottenuto in termini di partecipazione dei produttori e soprattutto di presenza di pubblico. L’evento che nel cartellone estivo era previsto per l’11 agosto rimandato poi al 25 a causa delle cattive condizioni climatiche, conferma ancora una volta, ha detto il vice sindaco Rocco Oliva, che è possibile realizzare ed avere ottimi risultati anche dopo il periodo delle feste patronali offrendo a cittadini e turisti serate all’insegna della cultura e del divertimento. Un brindisi tra cultura ed enogastronomia in un evento consolidato come “In Vino Veritas” , che ha vivacizzato ancora una volta Montescaglioso in questa estate ricchissima di eventi.
Maria Andrulli