Nutrizione è Salute torna in Basilicata. Il programma di educazione alimentare della Lega Nazionale Dilettanti, elaborato con il supporto scientifico della FMSI, dopo il convegno di Rifreddo di Pignola del dicembre scorso, arriva a Matera, il prossimo 2 settembre, con un evento che unirà l’esperienza formativa a quella ludico-motoria. Stamani, presso la sede del Comitato Regionale Basilicata a Potenza, si è svolta la conferenza stampa di presentazione, nella quale è stato illustrato il programma della manifestazione, con la partecipazione del presidente del presidente del CRB Piero Rinaldi e del dirigente generale del dipartimento regionale politiche agricole e forestali Giovanni Oliva intervenuto al posto dell’assessore regionale Luca Braia colpito da un lutto familiare.
“Dopo Rifreddo di Pignola nel dicembre scorso tocca adesso alla città di Matera ospitare Nutrizione è salute – ha spiegato Piero Rinaldi, presidente del comitato regionale della LND-. Un doppio appuntamento che evidenzia come il Comitato Regionale Lnd Basilicata sia in prima linea nel portare avanti il progetto della Lnd fondamentale non solo per la buona salute dei propri affiliati, ma per tutta la popolazione in particolare di quella giovanile. Ringrazio, pertanto, il presidente della LND per aver pensato, ancora una volta, al nostro Comitato e alla nostra terra, così come ringrazio la Regione Basilicata nella persona dell’assessore alle politiche agricole e forestali Luca Braia, al quale esprimo il nostro cordoglio per la perdita del padre, per la sensibilità dimostrata a testimonianza del gioco di squadra che le istituzioni, sportive e politiche, stanno facendo su questo importante tema”.
“Ringraziamo il Presidente Rinaldi e il Consiglio Direttivo della FIGC CR Basilicata per il cordoglio espresso per l’improvviso lutto che ha colpito l’Assessore Braia – ha affermato il dirigente generale del dipartimento regionale politiche agricole e forestali Giovanni Oliva-. Uno dei punti nevralgici dell’attività dell’assessore è proprio l’educazione alimentare e grazie ad eventi come quello in programma a Matera è più facile indirizzare una comunicazione che possa essere efficace. La Basilicata è tra le regioni più colpite dalla cattiva educazione alimentare, una rotta da invertire anche grazie all’impegno in prima persona dell’assessore Braia, nonchè di Vittorio Restaino dell’ Ufficio Autorità di Gestione PSR Basilicata.
Attraverso eventi come “Nutrizione è Salute”, sponsorizzato dal Consiglio dei Ministri, è possibile veicolare un messaggio più forte che attraverso le scuole e il calcio possa anche valorizzare i prodotti lucani, di indubbia qualità, e che ben possono inserirsi nell’offerta a livello europeo per una corretta alimentazione”.
Il programma – L’evento di Matera sarà suddiviso in due momenti principali: l’attività dedicata ai più piccoli ed il convegno organizzato nell’area congressi di Matera è…. Dalle 10 del mattino sino alle 18, nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, verrà allestito il Fun Village LND. Un’area con giochi e percorsi didattici dedicata ai piccoli atleti delle scuole calcio e dei centri calcistici di base della Basilicata. Il villaggio sarà articolato su sei postazioni: 2 mini campi con erba artificiale e mini-porte per gare “3 contro 3”; un calcio balilla umano gonfiabile che può far giocare sino a 20 bambini alla volta; un percorso ginnico in gomma piuma che comprende una serie di esercizi ad ostacoli adatti ai ragazzi; un tunnel per i calci di rigore e gli esercizi di precisione al tiro ed una struttura per gli esercizi di abilità con la palla. Le sei postazioni saranno animate dai tecnici del Settore Giovanile e Scolastico della Basilicata. L’attività didattica sarà affidata invece ad un nutrizionista in un percorso che ripercorrerà i temi fondamentali della campagna Nutrizione è Salute.
Alle 19 l’attenzione si sposterà nell’area congressi di Matera è Fiera in piazza della Visitazione per il convegno “Nutrizione è salute, educazione alimentare e prodotti lucani di qualità per lo sport e per le giovani generazioni”. Prenderanno parte all’evento il presidente del CRB Piero Rinaldi, dall’assessore regionale alle politiche agricole e forestali Luca Braia, dal sindaco di Matera Raffaello Ruggieri, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, il presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci ed il presidente regionale del CONI Basilicata Leopoldo Desiderio. I contributi tecnico-scientifici saranno invece affidati a Rocco Vittorio Restaino (Autorità di Gestione PSR Basilicata), a Giovanni Oliva (Dirigente Generale Dipartimento Politiche Agricole e Forestali) ed al nutrizionista Francesco La Rocca.
Il convegno, moderato da Fausto Taverniti (Direttore di Rai 3 Basilicata) è sostenuto anche dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata che, insieme al Comitato Regionale della LND, intende rafforzare e accrescere la cultura della qualità e presentare la nuova linea strategica per l’educazione alimentare nelle scuole attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020.
Giovanni Oliva (dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata): “La relazione fra cibo, salute e sport nel psr 2014-2020″.
Il dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, Giovanni Oliva, alla conferenza stampa di presentazione del convegno “Nutrizione è salute”. “La relazione fra cibo sano, salute e sport è parte integrante della linea strategica intrapresa dal Dipartimento Agricoltura con il Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020”.
Lo ha detto il dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, Giovanni Oliva, intervenendo questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Nutrizione e salute”, programma di educazione alimentare della Lega nazionale dilettanti, svoltasi presso la sede del Comitato regionale Basilicata, nel corso della quale é stato presentato il programma completo dell’iniziativa che si svolgerà a Matera il due settembre con il convegno “Nutrizione é salute, educazione alimentare e prodotti lucani di qualità per lo sport e per le giovani generazioni”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il presidente della Lega nazionale dilettanti, Antonio Cosentino e il presidente del Crb Piero Rinaldi.
“Il convegno – ha aggiunto Oliva – rappresenta il primo importante momento di approfondimento e riflessione a cui intendiamo far seguire un programma di educazione alimentare nelle scuole lucane. L’obiettivo è quello di rafforzare e accrescere la cultura della qualità e dell’alimentazione sana, partendo proprio dalle giovani generazioni e dalle loro famiglie, caratterizzando il nostro impegno futuro – ha concluso il dg Oliva – in stretta connessione con gli aspetti sanitari, educativi e promozionali della produzione agroalimentare Made in Basilicata”.