Niente da fare. La maggioranza “variegata” che sostiene il governo De Ruggieri al Comune di Matera non ha trovato l’accordo per la nuova giunta nemmeno nell’incontro convocato nel tardo pomeriggio presso il Palazzo di via Aldo Moro. Il sindaco di Matera dopo aver raccolto le indicazioni sulle preferenze da tutti coloro che hanno partecipato al vertice di maggioranza, sarebbe intenzionato ad azzerare la giunta per poi comunicare entro 48 ore i nomi degli assessori che andranno a formare il “De Ruggieri bis”.
Michele Capolupo
Di seguito la lettera aperta inviata del cittadino materano Valentino Blasone al sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri in vista del rimpasto annunciato per il governo cittadino.
La città del XXI settembre attende la nuova liberazione.
Caro Signor Sindaco,
dopo aver appreso che l’ennesimo incontro della Sua maggioranza ha di fatto concluso il nulla, Le invio questo “accorato” appello affinché Lei, in qualità di Sindaco, faccia valere i poteri, nonché i doveri, conferiti dalla Legge al suo pubblico magistero.
Infatti, in un momento in cui si assiste all’impietoso e sconcertante dibattito a mezzo stampa fra bande opposte, per una richiesta esplicita ed impudica di un posto al sole, io, da libero cittadino che paga le tasse e che quindi ha la pretesa che si amministri nell’interesse alto e primo dell’intera comunità, Le ricordo che la Legge conferisce a Lei solo i poteri di nomina della Sua giunta che deve essere immune da logiche spartitorie, ma solo essere composta da uomini e donne in grado di amministrare la cosa pubblica a favore esclusivo del bene pubblico, che non vuol dire genericamente di nessuno (o di pochi privilegiati), ma di tutti.
Lei ha una antica storia di intellettuale, di professionista, di politico, a servizio di questa città.
Io non sono stato un suo elettore e quindi a maggior ragione Le chiedo vivamente di amministrare la città con l’onore e con la rettitudine che la nostra comunità e la Sua storia personale meritano.
Non scenda ad un vile livello di giochi spartitori. Non ne ha bisogno Lei e soprattutto, la nostra città merita altro.
Non starò qui a ripetere la litania della Capitale Europea della Cultura.
Non mi interessa.
Da libero cittadino, pagando le tasse, pretendo che la mia città sia amministrata al meglio possibile, nell’esclusivo interesse di tutta la comunità, tenendo ben lontane le pretese di piccoli signori, vassalli, valvassori e valvassini, che inquinano ormai da tempo il senso civico di noi tutti.
Lei ha storia, cultura, competenza, per dire basta a tutto questo e rinnovare lo spirito autentico di un nuovo XXI settembre di liberazione e pulizia.
Se lo farà avrà la stima mia e di tanti materani onesti.
Se sceglierà altro, ahimè, non avrà posto nella nostra storia se non come colui che, pur potendo altrimenti, ha scelto il banale oggi invece che una fulgida sfida per un futuro migliore.
Cordiali saluti
Valentino Blasone
Ma non prendiamoci in giro. Rammentata una giunta di fine estate, forse e dopo sei mesi, poi cominciano altri mal di pancia perchè non si governa per la città ma per la poltrona anche se si è incapaci. Del resto l’armata Brancaleone serviva per mandare a casa Adduce, è stato fatto, mo può andare a casa . Facciamo il Commissario Prefettizio1 e non perdiamo tempo. Certo che, al momento, sul nuovo governo della città non c’è ancora chiarezza ma arriverà. Ci sono7 mesi !
Sindaco,falli fuori tutti e porta I consiglieri in aula nominando assessori esterni cosi’ cominciamo a contare I vigliacchi e poltronisti.
Non servirebbe a nulla. Se non c’è accordo nella maggioranza come potrà mai ottenere fiducia in consiglio? Ormai le carte sono scoperte. Serve solo un atto di coraggio. Prendere atto di quello che sin dall’inizio si sapeva: i materani sono stati presi in giro da una cozzaglia di pseudo politici senza né testa, né coda, e non poteva che finire così. Se non ci si convince di questo, le cose andranno sempre peggio.
Dimissioni subito ed elezioni in primavera!
Tutto come previsto, l’armata brancaleone non governa e produce solo danni. Adesso teneteveli!
Piccolo riassunto: De Ruggieri è stata una trovata di Angelo Tosto il quale, non potendosi candidare per problemi giudiziari( se non ricordo male ha già una sentenza di 2 grado con alcuni anni più l’interdizione dai pubblici uffici),pur di mettere un bastone tra le ruote ad Adduce e al PD(vecchi rancori e….mancati accordi), ha lanciato in avanscoperta il nostro caro avvocato, approfittando anche della nullità del centro-destra materano( Forza Italia, AN, praticamente scomparsi). Era chiaro a tutti(compresi i vincitori delle elezioni) che il cammino sarebbe stato difficile, anche perché le capacità politiche…del sindaco sono note a tutte! Speriamo che le cose migliorino(per noi e non certo per loro!). Dobbiamo imparare tutti ad essere più attenti quando andiamo a votare e non votare solo per amicizia o colore politico.
Ill.mo Sindaco De Ruggieri, sono fermamente convinto che Lei ama questa città, lo confermano i numerosi riconoscimenti che Matera ha ottenuto grazie al suo prezioso lavoro e tutta Matera le è riconoscente per questo, non a caso i cittadini le hanno dato fiducia, nonostante il prestigioso traguardo di Matera 2019 comunque ottenuto dal Sindaco Adduce. Purtroppo il consiglio comunale che la supporta è una ingovernabile brutta compagnia al comando di inetti capibastone, giusto per non eccedere in altri e più offensivi appellativi. Tragga le dovute conseguenze in tutta serenità, faccia sapere alla città come stanno veramente le cose, faccia i nomi di chi non ha a cuore gli interessi dell’intera comunità e mandi tutti a casa. Potrebbe essere il vero atto d’amore del Sindaco De Ruggieri per Matera e lei con grande dignità può continuare a rappresentare la città in altre situazioni forse a Lei più congeniali, così come ha sempre fatto. Grazie e buon lavoro.
SPERIAMO CHE TUTTI I NOI RICORDIAMO CON FERREA MEMORIA I NOMI E COGNOMI DI TUTTI I CONSIGLIERI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE FANTOCCIA,NESSUNO DI LORO DOVRA’ ESSERE RIELETTO,TUTTI A CASA!!!!!!!!!!
Caro Blasone questo Sindaco è stato eletto da una Cordata politico affaristica pertanto il nostro (o meglio il vostro) De Ruggeri deve rispondere a tutti gli azionisti, sta quindi cercando, con manuale cancelli alla mano, di trovare una quadra delle postazioni per accontentare tutti, ben sapendo che i posti a disposizione sono meno degli appetiti. Con queste premesse, del programma, delle competenze degli assessori, dell’interesß collettivo e dell’amministrazione della città non gliene frega niente a nessuno!