A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione,“Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma”. Domenica 4 settembre, due grandi eventi con numerosi concerti caratterizzeranno la giornata: a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Inoltre, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila, troveranno ospitalità in altre città italiane. Oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti concerti a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città.
Anche l’Onyx Jazz Club di Matera aderisce all’invito di I-Jazz e di tutti i suoi partner e lancia il suo particolare messaggio di solidarietà alle vittime del sisma. L’idea è quella di incontrarsi domenica 4 settembre e di mandare un messaggio di solidarietà suonando insieme, anche una sola nota. L’esperienza della musica collettiva per affermare ancora una volta che solo insieme si possono superare le calamità che colpiscono la nostra terra come il sisma del 24 settembre.
Chi vuole partecipare all’iniziativa (musicisti e non) può inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo comunicazione@onyxjazzclub.it