Mercoledì 31 agosto 2016 alle ore 17,30 in Piazza della Visitazione a Matera, alla presenza dei responsabili di Mef Srl, società promotrice ed organizzatrice dell’evento fieristico, delle autorità cittadine, provinciali e regionali e dei rappresentanti delle aziende espositrici, si terrà a battesimo la VII edizione di “Matera è Fiera”, in programma sino al 4 settembre.
Dal 2010 la manifestazione fieristica ha registrato un costante quanto significativo trend di crescita: dagli 80 spazi espositivi e circa 20.000 visitatori della prima edizione, si è passati a 250 stand ed oltre 50.000 presenze nel 2015. Questo esponenziale incremento, sia in termini quantitativi che qualitativi per via di un’offerta espositiva sempre più consona ed in sintonia con le richieste del mercato, è stato anche favorito dall’elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. La grande attenzione mediatica generata da questo straordinario riconoscimento, unitamente, al pregevole lavoro di comunicazione e promozione svolto da Mef Srl, hanno determinato importanti effetti positivi. Uno di questi, oltre alla rinnovata partecipazione delle aziende presenti nelle passate edizioni nella misura del 55%, è il dato relativo agli espositori provenienti da fuori regione che rappresentano il 42% del totale degli imprenditori in fiera quest’anno. “Matera è Fiera”, quindi, potrà vantare la presenza di numerose aziende giunte da Lombardia, Lazio, Friuli, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e naturalmente Basilicata. Inoltre, per la prima volta sarà ospitata un’azienda tedesca, a testimonianza dell’appeal esercitato dal brand Matera in tutti gli ambiti.
Per la giornata inaugurale dell’evento fieristico, oltre al cerimoniale del taglio del nastro ed alla visita degli stand, è in programma, con inizio alle ore 22, il primo spettacolo che vedrà protagoniste sul palco le finaliste regionali di Miss Europa Continental 2016. Trenta ragazze, provenienti da Basilicata, Puglia e Campania, si sfideranno per conquistare l’ambita ammissione alla finalissima della kermesse in programma a Spoleto il 19 novembre prossimo. La ragazza vincitrice della serata materana, si presenterà nella cittadina umbra indossando la fascia con su scritto” Miss Europa Continental Matera Capitale Europea della Cultura 2019”. E’ questa una novità e, nel contempo, un ulteriore riconoscimento per la Città dei Sassi. La serata sarà condotta da Angelo Contaldo, che presenterà anche i tre momenti della sfilata durante i quali le finaliste indosseranno l’abito istituzionale di Miss Europa Continental, un costume e un abito di alta moda. Tra una sfilata e l’altra, assisteremo alle esibizioni canore di Valentino Bianconi (X Factor), Giorgio Jackson (sosia di Micheal Jackson), Lady Jenny e Serena De Carlo. La giuria tecnica, che determinerà la finalista di Spoleto, è composta da Nicola Pessolano, concessionario Fiat, Alessandro Filippetti, Funzionario della Regione Basilicata e Francesco Mennuti esperto di moda. L’evento è stato organizzato da Canio Lo Guercio, titolare dell’agenzia CL 20 e responsabile per Puglia e Basilicata, autore anche di Sanremo Fashion.
Ago 30