E’ dedicata alle popolazioni terremotate la lotteria abbinata alla settima edizione di Matera è fiera. L’asd Mateola, scuola calcio affiliata all’Inter, ha presentato in mattinata presso la concessionaria Automotors Colucci la lotteria “Gioca in fiera per loro”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Mateola Giuseppe Montemurro, l’addetto stampa di Mef, la società che organizza Matera è fiera, Pasquale Santilio, gli imprenditori Saverio Calia per Calia Italia, Giovanni Veglia per Travel Top e Roberto Colucci per la concessionaria Automotors Colucci. Le tre aziende hanno offerto i tre premi in palio per la lotteria. In particolare il terzo premio è una composizione in tessuto di Calia Italia, il secondo premio è una crociera di MSC Crociere offerta da Travel Top e il primo premio è una Suzuki Celerio offerta da Automotors Colucci. All’interno di Matera è fiera saranno venduti i 25 mila biglietti della lotteria al costo di 2 euro e metà della somma incassata sarà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Nei prossimi giorni sarà definita nei dettagli la destinazione benefica della somma che sarà raccolta.
Pasquale Santilio, Addetto stampa di Mef Srl, ha presentato l’iniziativa: “Anche Matera è Fiera vuole offrire un contributo sostanziale e concreto alle popolazioni del Lazio e delle Marche duramente colpite dal terremoto del 24 agosto. Per questo motivo, d’accordo con l’ASD Matheola e gli sponsor della lotteria “Vinci in Fiera”, abbiamo deciso di devolvere il 50% del ricavato della vendita dei biglietti della lotteria ai terremotati di quelle zone. Non potevamo rimanere indifferenti dinanzi a questa immane tragedia, un evento luttuoso, che deve vederci protagonisti nella solidarietà al pari di tanti altri, che hanno promosso iniziative analoghe in questi giorni in tutto il Paese. Matera è Fiera, nel corso delle precedenti edizioni, ha sempre dimostrato una particolare attenzione e sensibilità verso quei progetti con finalità umanitarie sia attraverso numerosi convegni su tematiche legate al volontariato e all’azione meritoria svolta dalle relative associazioni, che ospitando spazi espositivi di organizzazioni che operano in ambito sociale ed assistenziale”.
Giuseppe Montemurro, Presidente dell’ASD Matheola, illustra le finalità della lotteria nei dettagli: ”L’associazione che presiedo, ha subito sposato l’idea di dover testimoniare solidarietà e umana vicinanza ai nostri connazionali così tragicamente colpiti. Pertanto, l’acquisto di un biglietto della lotteria si tradurrà in un atto concreto di aiuto e sostegno materiale a quelle popolazioni. Il 50% del ricavato della vendita dei tagliandi sarà devoluto in beneficenza ai terremotati. Ricordo, che il biglietto della lotteria costa 2 euro, quindi, con 1 euro potremo offrire un immediato contributo a quanti necessitano di tutto avendo perso ogni cosa. Naturalmente, anche il ricavato dei biglietti già venduti sarà conteggiato ai fini del computo della somma da destinare a questo scopo. All’interno di Matera è Fiera sarà allestito uno spazio dedicato alla vendita dei biglietti della lotteria, che si protrarrà per tutta la durata della manifestazione fieristica, cioè dal 31 agosto al 4 settembre. Domenica prossima, giornata conclusiva di Matera è Fiera, oltre all’estrazione dei tre biglietti vincenti, comunicheremo anche il ricavato della lotteria e la somma che sarà devoluta in beneficenza”.
Pasquale Santilio ha poi proseguito dicendo:” Dopo aver individuato gli sponsor della lotteria e definito i premi finali, ci siamo adoperati affinchè questo momento ludico avesse anche una connotazione particolare alla luce di quanto nel frattempo accaduto. E così, abbiamo pensato di poter contribuire in maniera fattiva ai bisogni di quella gente destinando loro la metà dell’incasso della lotteria. Tuttavia, per poter firmare un assegno con tre o più zeri, è fondamentale una partecipazione straordinaria e convinta di tutti, risultato raggiungibile solo con l’acquisto di tanti biglietti. E’ certamente emozionante poter concorrere alla vincita di un eventuale premio, ma lo è ancor più partecipare ad una gara di solidarietà già vinta in partenza”.
L’imprenditore Saverio Calia ha ricordato i due terribili terremoti vissuti in prima persona nel corso della sua vita: “Sono due i terremoti che ho impresso nella mente, quello del 1980 quando mi è arrivata addosso anche una trave e sono riuscito a salvarmi per miracolo e quello dell’Aquila”
Giovanni Veglia di Travel Top sottolinea l’impegno nel sociale della sua agenzia di viaggi: “Il viaggio è gioia, è conoscenza ma in questo momento siamo tutti coinvolti dalle vicende del terremoto nel centro Italia perchè purtroppo un terremoto può coinvolgere qualsiasi zona dell’Italia. Ecco perchè ci sembrava giusto dare il nostro piccolo contribuito a popolazioni che hanno perso di tutto e che chiedono aiuto per tornare presto alla normalità”.
Roberto Colucci di Automors ha ribadito la finalità benefica di questa lotteria. “Anche la nostra azienda prova a dimostrare il sostegno alle popolazioni terremotate e ci auguriamo che tutti i biglietti possano essere venduti in modo da destinare la somma più alta possibile ad un progetto benefico importante”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)