Messaggio promozionale – La Liuteria d’Autore dell’artista Liutaio Angelo Raffaele Andrulli partecipa alla settima edizione di Matera è Fiera, in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2016 in piazza della Visitazione, per difendere e rilanciare la qualità dell’artigianato artistico materano.
L’Arte di Angelo Raffaele Andrulli, con la sua Liuteria d’Autore è presente nello stand A30: uno stand molto particolare, novità del settore artigianato, nel quale l’artista materano è riuscito a riprodurre un’affascinante laboratorio dove l’arte culmina con i suoni dei suoi strumenti.
Numeroso il pubblico che ha visitato la sua bottega allestita in Fiera nella giornata inaugurale. Fiore all’occhiello è stata la presentazione della sua ultima “creatura”: un violino tutto dedicato alla sua città dei Sassi denominato “Matera 2 Luglio”, nel quale vengono riproposti con decori e bassorilievi i simboli della Festa della Bruna, patrona della città celebrata proprio il 2 luglio. Sul piano armonico sono raffigurati la Madonna della Bruna con bambino, uno scorcio del carro della Bruna del 2016 del Maestro Michelangelo Pentasuglia e il trombettiere a cavallo intento a suonare la carica; sul fondo del violino si può ammirare un bassorilievo raffigurante i Sassi di Matera con un Angelo protettore che veglia sulla città di Matera e sui materani.
La partecipazione del Maestro Andrulli è stata subito accolta con entusiasmo dagli organizzatori, che hanno apprezzato subito il modo con cui Angelo Andrulli si dedica al mondo dell’arte e la passione con cui realizza le sue creazioni.
Andrulli sottolinea il valore di una manifestazione come quella organizzata per il settimo anno consecutivo a Matera: “Anche per noi che viviamo di arte queste manifestazioni rappresentano uno stimolo per condividere insieme un percorso di crescita sul nostro territorio. Oggi esprimersi con l’arte non è semplice ma questo mondo non può essere considerato una nicchia del mercato. Io credo che l’arte può diventare un modo di vivere, un punto di forza, un mestiere concreto e può favorire la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore artistico artigianale.
La presenza della liuteria d’autore a “Matera è fiera” si spiega proprio con l’intento di far conoscere un mestiere antichissimo, ancora poco sviluppato nel nostro territorio e praticato da un materano doc. Un mestiere nel quale la formazione artistica rappresenta il nucleo centrale per lo sviluppo di cultura di ogni territorio, una sfida artistica iniziata circa vent’anni fa con cui Andrulli ha cercato di difendere e far rispettare il lavoro manuale e l’artigianato artistico, simbolo e tradizione della propria terra con la sua passione, tenacia e dedizione artistica.
Durante i giorni della manifestazione Angelo Andrulli si esibirà in dimostrazioni formative riguardanti le varie fasi di creazione di un violino.
I visitatori sono quindi invitati allo stand A30 della Liuteria d’autore dell’artista liutaio Angelo Raffaele Andrulli settore artigianato, disponibile all’interno di Matera è fiera fino al prossimo 4 settembre.
Sito web: www.angeloandrulli.it
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla Liuteria d’autore dell’artista liutaio Angelo Raffaele Andrulli (foto www.SassiLive.it)
Dire che sono rimasto affascinato dai lavori è poco! complimenti e a presto!