Si è tenuta nella serata di giovedì 1 settembre presso la Mediateca Provinciale di Matera in Piazza Vittorio Veneto la cerimonia di presentazione delle Mostre e dei “taglieri” di Alleva Expo Sud 2016.
Numerosa la presenza di pubblico, non solo addetti ai lavori ma anche tanti turisti attratti dai Cavalieri a cavallo del Corpo forestale dello Stato e dai Cavalieri della Bruna che hanno incorniciato magnificamente l’ingresso della Mediateca.
Il Direttore dell’ARA Basilicata Augusto Calbi ha guidato i presenti alla visita alle mostre Tra mito e realtà. Il paesaggio pastorale lucano patrimonio culturale (disegni di Giulio Giordano e fotografie di Rocco Giorgio) e Anima e poesia di un territorio. Podoliche (dipinti di Vincenzo Lo Sasso), con il supporto critico degli autori che hanno rilasciato al pubblico una personale testimonianza delle opere in mostra.
Nella sala convegni si sono presentati i “taglieri” di Alleva Expo Sud, con la descrizione dei prodotti lucani selezionati dall’ARA Basilicata e di quelli scelti dalle ARA delle altre regioni del Sud partecipanti (Calabria, Campania, Molise e Puglia). Sottolineando il valore della certificazione, della tracciabilità e della valorizzazione delle produzioni locali, è intervenuto il presidente di ARA Basilicata Palmino Ferramoscaseguitodall’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia che ha evidenziato il valore complessivo della manifestazione nell’ottica dell’interesse comune delle regioni del Mezzogiorno ad elaborare strategie condivise per il futuro della zootecnia e dell’agroalimentare del Sud e dell’Italia intera.
Il presidente dell’Unione Regionale Cuochi lucani, Rocco Giubileo, ha poi raccontato al pubblico i taglieri di Alleva Expo Sud, realizzati con prodotti tipici selezionati dalle ARA Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia tra quelli più rappresentativi delle diverse regioni (Caciocavallo podolico e Soppressata, Pecorino crotonese e Salsiccia di Calabria, Provolone del Monaco e Caciocavallo del Re, Stracciata molisana e La Signora di Conca Casale, Burrata e Capocollo di Martina Franca).
Manifestazioni di apprezzamento per Alleva Expo Sud sono venute dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo, dal Sindaco della Città Raffaello De Ruggieri, dalla senatriceMaria Antezza e dal presidente della Federazione italiani cuochi Rocco Pozzulo.
In conclusione, tutto il pubblico presente è stato accolto nel cortile della Mediateca per una degustazione dei prodotti dei taglieri lucano e del Sud gentilmente offerti dai produttori coinvolti dalle ARA.
Nell’ambito di Alleva Expo Sud 2016 nell”area verde adiacente via Aldo Moro sono arrivate in serata, con un giorno di ritardo rispetto al giorno dell’inaugurazione anche le podoliche provenienti da Matera e altri centri delle due province lucane: Accettura, Marconia, Ferrandina, Irsina, Lagonegro, Brindisi di Montagna.
Alleva Sud è organizzato, con un progetto partecipato, dalle Agenzie regionali degli allevatori di Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
“Gli allevamenti di bovini di razza podolica – ha ricordato l’assessore Braia – rappresentano per la Basilicata un’ulteriore opportunità di valorizzazione della filiera zootecnica di qualità e di promozione territoriale e turistica.
L’evento intende informare, comunicare e divulgare quelli che sono i valori della produzione lucana e italiana, un progetto che pone all’attenzione di tutti, professionisti del settore, appassionati della materia, consumatori, turisti, i temi di grande attualità e interesse connessi alla zootecnia, all’agroalimentare, alla cultura del paesaggio agrario e dell’alimentazione.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione di Alleva Sud con la mostra fotografica in Mediateca e le podoliche in via Aldo Moro (foto www.SassiLive.it)
Credo si sia superato il limite, fiera del bestiame nel centro della città (di fianco al Tribunale !) mostra con foto (dico foto! ) delle mucche podoliche e degustazioni di provoloni nella Mediateca, ma possibile che per voi sia tutto normale ? Boh