Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonio Materdomini in una nota torna ad occuparsi di Matera è fiera. Di seguito la nota integrale.
L’organizzazione di “Matera è Fiera” dal 2010 al 2015 avrebbe percepito oltre 160 mila euro di finanziamenti pubblici, erogati dalla Regione Basilicata e dal Comune di Matera.
Parliamo delle prime sei edizioni, 2010-2015, organizzate dalle società Quadrum Srl (per le prime cinque edizioni) e Mef Srl (dalla sesta edizione), entrambe aventi come amministratore unico Francesco Braia, fratello dell’attuale assessore regionale alle politiche agricole Luca Braia.
Il Movimento 5 Stelle di Matera ha analizzato i contributi ricevuti a vario titolo negli ultimi anni per l’organizzazione di “Matera è Fiera”: tra i tanti si segnala un contributo di 20 mila euro da parte del Comune di Matera nel novembre 2014. Ci chiediamo se in quell’occasione l’amministrazione comunale abbia verificato che le società organizzatrici avessero predisposto un piano di viabilità alternativa per piazza della Visitazione, teso a garantire la sicurezza e minimizzare i disagi per cittadini, pendolari e turisti.
Spiccano anche gli oltre 130 mila euro concessi negli anni dalla Regione Basilicata alla Quadrum Srl, società di Francesco Braia, proprio nel periodo in cui il consigliere regionale e assessore alle infrastrutture e mobilità per la Regione Basilicata era Luca Braia, suo fratello.
Infine nel novembre 2015 la MEF Srl, nuova società di Francesco Braia, ha ricevuto dal dipartimento politiche agricole della Regione Basilicata ben 25 mila euro per un “evento di comunicazione PSR nell’ambito di Matera è Fiera”; poniamo l’accento su questo contributo perché ricordiamo che dal maggio 2015 il nuovo assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata è Luca Braia, sempre suo fratello, che fortunata coincidenza!
Il M5S di Matera ha analizzato e sta cercando di farlo il più a fondo possibile su questa vicenda per un’analisi completa e obiettiva, con lo scopo di capire come vengano spesi i soldi pubblici e in che modo questi finanziamenti abbiano influito sulle casse delle società organizzatrici. Per questi motivi abbiamo anche provato a reperire i bilanci della società Quadrum Srl ma stranamente alcuni, alla data odierna, non sono reperibili sul portale “Telemaco”, pertanto al momento non ci è dato (ancora) conoscere quanto abbiano influito i finanziamenti pubblici sui bilanci annuali.
Come al solito restiamo in attesa di pubblici chiarimenti, sia dalle istituzioni che dai rappresentati legali delle società Quadrum Srl e MEF Srl.
Nella foto uno dei finanziamenti a favore di Mef riportati sul sito della Regione e segnalato da Materdomini
Un consiglio al movimento se vogliono sapere i bilanci della società, basta che vadano alla camera di commercio e chiedono i bilanci.Questa è la stessa risposta che da il movimento sui bilanci della Casaleggio associati, a chi li chiede.La risposta è sempre la stessa sono pubblici e disponibili presso la camera di commercio di Milano.Poi oramai si sa al sud non c’è evento o manifestazione che non usufruisce di soldi Pubblici,o si dice basta a tutti i tipi di finanziamenti ai privati o ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà