Nella prima riunione ufficiale dei Fantacampionati di serie A e B sono state annunciate soprattutto le novità che riguarderanno la nuova stagione. Presenti 15 delle 30 squadre invitate.
Come già annunciato, zero modifiche sul regolamento e tante novità nell’ambito organizzativo. Annunciata la data della prima edizione della SuperCoppa di Lega: finalissima tra la vincente del fantacampionato e della FantaLega Cup (Coppa Italia) ovvero la neoscudettata Sassuolo contro l’Inter detentrice della Coppa. A proposito di Coppa, nuova formula che stravolgerà letteralmente il tabellone del torneo. Per la prima volta dopo 14 anni, sarà unificato e più “ordinato” visto l’inserimento dei sorteggi con le rispettive teste di serie e squadre di seconda fascia; questa modifica renderà finalmente possibile, previo sorteggio a scontri tra squadre di serie A e squadre di serie B fin dagli ottavi di finale; progetto sposato con l’altra novità “all
inclusive” che annuncia appunto l’ammissione di tutte le squadre di entrambe le categorie
a partecipare alla prossima edizione della FantaLega Cup.
Ulteriori dettagli, comprese le date dei sorteggi, saranno ufficializzati nei prossimi giorni. Altra novità inserita nella stagione è il premio settimanale messo in palio per tutta la squadra dal comitato organizzatore con criteri di assegnazione ancora da definire. Novità più importante riguarda il pagamento, vantaggioso per chi fosse in possesso di uno sponsor, conveniente per chi dovrà autogestirsi, prezzi e modalità sono stati inseriti tra i documenti relativi all’iscrizione. Cambio importante riguarda l’affiliazione dei tesseramenti, che da quest’anno saranno gestiti dall’ente di promozione sportiva “Libertas” della Regione basilicata, i cui vantaggi garantiscono velocità ed efficienza nel tesseramento dell’atleta e cosa più importante, lo stesso ente garantirà un contributo parziale per l’iscrizione al circuito delle finali nazionali di fine stagione. Solita prassi per quanto riguarda le modalità di iscrizione, ogni singolo atleta dovrà apporre la propria firma sulla “rosa ufficiale atleti” della rispettiva società così come rimane invariata la compilazione e la consegna da parte del singolo atleta del modello FL2 (e allegati) ristretto a tutti i nuovi atleti e atleti che non hanno preso parte nelle 2 precedenti stagioni, quindi per gli iscritti alle stagioni 2014/2015 e 2015/2016, toccherà presentare solo il certificato medico e appunto la firma sulla rosa ufficiale.
L’inizio della serie A è previsto per il primo ottobre, una settimana più tardi toccherà alla serie cadetta, mentre la pubblicazione dei relativi calendari sarà anticipata di due settimane dall’inizio del rispettivo campionato.
La fotogallery delle novità per la Fantalega 2016-2017 a Matera