E’ stato Claudio Fontanarosa a condurre l’incontro promoso venerdì 2 settembre, nello spazio del Comune all’interno di “MateraèFiera”, dalla Consulta giovanile comunale ha dedicato al cinema.
Ospiti dell’appuntamento che rientra tra le iniziative de “La Consulta racocnta Matera” sono stati David Cinnella, giovane regista materano autore di “Tek”, Alex Maffei e Simone Martone autori della web series “While”.
“Il cinema è uno degli elementi di maggior richiamo per la città – ha esordito Fontanarosa introducendo l’incontro e descrivendo le esperienze di David Cinnella che dopo essersi laureato negli Stati Uniti si appresta a promuovere il suo mediometraggio “Tek”, il primo cyberwestern realizzato in Italia. Cinnella ha vissuto a Matera fino; subito dopo si è trasferito in California per poi tornare in Italia e cominciare questa nuova esperienza.
“Abbiamo concluso le riprese da poco. Il film uscirà a dicembre”. Cinnella ha poi spiegato: “Ho provato a realizzare alcuni progetti a Los Angeles ma, per quanto sia la capitale mondiale del cinema, avere successo è impossibile per l’ampia presenza di produzioni. Ho pensato, dunque, a Matera che dal punto di vista cinematografico sta crescendo e poi volevo realizzare una produzione che non era mai stata fatta prima”. David Cinnella ha poi descritto in parte la trama di “Tek”.
“E’ la storia di un pistolero solitario che viaggia alla ricerca dell’uomo che ha ucciso la sua famiglia”.
Infine un consiglio ai ragazzi materani, sollecitato da Claudio Fontanarosa. “Ho lavorato con molti talenti che avevo scoperto, come dimostra anche il lavoro che abbiamo fatto con Alex Maffei e Simone Martone. Il segreto è dare delle chances a chi le merita. Andate all’estero, fate esperienza e poi tornate nella vostra città – ha detto.
Alex Maffei e Simone Martone hanno poi spiegato la loro esperienza: “La web series While è nata circa un anno fa dal lavoro che abbiamo fatto insieme ad oltre 50 ragazzi di età compresa fra 15 e 30 anni; tutte persone che hanno dimostrato una grande passione per il mondo del cinema”.
Simone Martone ha aggiunto: “Si tratta di una serie a costo zero; abbiamo investito personalmente nelle attrezzature che ci servivano. Si è trattato soprattutto di un percorso di formazione molto importante; la serie, che va in onda da circa un mese, è composta da sette episodi. La formula è innovativa anche dal punto di vista della durata e del contenuto, più drammatico, rispetto ad altre serie. In generale, While si ispira a quelle americane ed inglesi. L’idea di While è nata nel marzo 2014”.
Consulta comunale giovanile a Matera è fiera, gli appuntamenti del 3 settembre
Ore 18,30: Gaspare L’Episcopia, Presidente della Commissione Politiche giovanili illustrerà i punti principali dell’attività dell’organismo
Ore 19,30: Rassegna “La Consulta racconta Matera” –
Conversazione con Giovanna Perucatti – responsabile marketing e comunicazione Matera calcio
Gianni Cantagalli e Stefano Laudoni cestisti della Bawer Matera.
Conducono Alessandro Rondinone e Emanuele Cristallo della Consulta giovanile comunale.