Scene da far west in territorio di Policoro, centro jonico della provincia di Matera. Alcuni colpi di pistola sparati, senza ferire nessuno, nella serata di venerdì 2 settembre da un’auto in corsa. Due colpi sono terminati sui muri laterali di un bar.
Un altro sulla finestra del bagno di un appartamento al primo piano dell’edificio che ospita l’esercizio commerciale. I militari dell’Arma hanno poi ritrovato l’automobile usata, un’Opel Astra, bruciata lungo la complanare per Taranto. Sugli episodi di criminalità indaga la Compagnia dei Carabinieri di Policoro. I militari dell’Arma non escludono alcuna ipotesi sugli obiettivi e sul “messaggio intimidatorio” lanciato dalle persone che hanno sparato i colpi di pistola.
Episodio criminoso a Policoro, nota consigliere regionale Paolo Castelluccio (Forza Italia)
Ristabilire un clima di serenità rafforzando ogni controllo dell’ordine pubblico. E’ quello che chiedono i cittadini di Policoro e che ci sentiamo di sostenere a livello istituzionale. Lo afferma il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio (Fi) facendo riferimento all’episodio avvenuto la scorsa notte a Policoro con l’esplosione di colpi di arma e il ritrovamento di un’auto data alle fiamme. La città – aggiunge – è ancora scossa dai fatti criminosi che richiedono rapide indagini per risalire agli esecutori. C’è un passato che appartiene alla cittadina ionica con una fase delicata per il contrasto alla criminalità che va definitivamente superato ed archiviato perchè oggi ci sono tutte le condizioni per farlo. Sono convinto che le forze dell’ordine svolgeranno tempestivamente ed efficceamente le indagini dovute e restituiranno ai cittadini la tranquillità. Il Consiglio Regionale, come quello Comunale e l’Amministrazione di Policoro, sono altrettanto certo che non faranno mancare a Carabinieri e Polizia di Stato, agli inquirenti l’incoraggiamento per fare terra bruciata intorno a quello che viene definito un “messaggio intimidatorio” lanciato dalle persone che hanno sparato i colpi di pistola. L’immagine della città di Policoro, specie dopo una buona stagione turistica, non può in alcun modo essere colpita da episodi che vanno isolati, tanto più che la città ha dato prova di accoglienza ed ospitalità nel grande rispetto dei suoi ospiti. La lotta ad ogni forma di criminalità micro o più grande – conclude – è un valore della comunità policorese.