Calcio a 5 serie B girone F – 1^ giornata
Bng Ecobas Matera – Avis Policoro 2-3 (p.t. 1-0)
Bng Ecobas Matera: Laviola, Fasano, Lecci, Orlando, Bender, Coviello, Panarella, Latorre, Vivilecchia, Gammariello, Dibenedetto. All. Andrisani.
Avis Policoro: Boschiggia, Morano, Fracassso, Serio, Machado, Stigliano, Nucera, Strapazzon, Favetti, De Lorenzo, Grandinetti, Prezioso. All. Fortunato.
Arbitri: Micheli di Frosinone e Pennacchi di Albano Laziale.
Cronometrista: Cardettini di Moliterno
Reti: pt 18’53” Barbosa (M), st 6′ Strapazzon (P), 9’15” Cuviello (M), 18’30” e 19’7” (tiro libero) Strapazzon (P)
Ammoniti: Laviola, Vender e Panarella per il Matera
Tiri liberi: 1-0 per il Policoro.
Note. Il Policoro ha colpito una traversa con Serio e un palo con Boschiggia nel primo tempo, il Matera ha colpito una traversa nella ripresa con Barbosa.
Esordio amaro per la giovane formazione della Bng Ecobas Matera nel campionato cadetto di calcio a 5. Opposta alla matricola Avis Policoro la squadra di Andrisani ha sofferto in avvio la maggiore pressione della squadra jonica, pericolosa già dopo un minuto e mezzo con il diagonale di Strapazzon deviato sulla traversa da capitan Serio. Andrisani, che aveva dato fiducia in avvio a Laviola, Fasano, Bender, Panarella e Barbosa, chiama in causa anche Cuviello, Orlando, Latorre e Vivilecchia e con il passare dei minuti i padroni di casa cominciano a scuotersi. Al 6’30” è proprio Cuviello a sfiorare il vantaggio mentre a metà del primo tempo è Grandinetti a sprecare da due passi il servizio di Machado. Il Policoro colpisce il palo al 12’30” con il portiere Boschiggia, pronto a diventare l’uomo in più in fase offensiva. Latorre è pericoloso al 15’3o” con un tiro insidioso respinto dall’ottimo portiere jonico e nel finale è Barbosa a trovare il varco giusto sulla sinistra per punire con un perfetto diagonale il Policoro. Nella ripresa Matera non sfrutta le ripartenze e al 6′ Strapazzon firma il gol dell’1-1 sfruttando una carambola in area di rigore. Reazione biancoazzurra e traversa clamorosa colpita da Barbosa, smarcato benissimo in area da Fasano dopo il pressing sulla difesa ospite. Matera insiste e dopo un fallo non fischiato a Machado sull’azione successiva è Cuviello a firmare il 2-1 quando mancano undici minuti alla fine. Matera trema sull’indecisione tra Cuviello e Laviola con il portiere quasi a metacampo ma Strapazzon non trova la porta sguarnita dalla distanza. Gianni Stigliano, fratello del più noto Osvaldo si mangia un paio di gol davanti a Laviola mentre Barbosa colpisce il palo destro della porta jonica al 13′. Matera perde la lucidità per controllare il match e nel finale in 37 secondi Strapazzon segna il pari 2 e il gol partita su tiro libero, con Laviola bucato dalla conclusione non irresistibile ma efficace del triplettista jonico. Finisce 3-2 per il Policoro, pronto a far festa con i tifosi giunti dal centro jonico per seguire lo storico esordio nel campionato di serie B dei ragazzi di Fortunato.
Michele Capolupo