Con l’1-2 micidiale tra l’ottavo e il nono del primo tempo firmato da Armellino e Strambelli il Matera stordisce la Paganese, che prova comunque a riaprire la partita al 5′ della ripresa grazie al gol di Cicerelli, pronto a sfruttare l’unica ingenuità difensiva della squadra di Auteri.
Nel finale arriva la pressione disperata della squadra campana, che protesta anche per un gol in fuorigioco annullato dall’arbitro ma il successo del Matera non fa una grinza. Da registrare nel Matera gli ingressi di Negro al posto di Strambelli al 14′, di Iannini al posto di De Rose al 26′ e di Sartore al posto di Infantino al 38′. Finisce 2-1 e il Matera festeggia la prima vittoria stagionale in Lega Pro, primo successo anche davanti al pubblico amico. Rivivi la sfida con la cronaca del match a cura di Michele Capolupo, le interviste ai tecnici Auteri e Grassadonia e la fotogallery di SassiLive. Di seguito anche i risultati della seconda giornata, la classifica aggiornata in attesa del posticipo Siracusa-Foggia.
Matera, 4 settembre 2016, ore 20,30 stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Paganese 2-1
Matera: Bifulco, Mattera, Ingrosso, Piccinni, De Rose, Armellino, Di Lorenzo, Carretta, Infantino, Strambelli, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Franco, Louzada, Iannini, Sartore, Negro.
Paganese: Marruocco, Della Corte, Silvestri, Pestrin, Zerbo, Cicerelli, Bernardini, Parlati, Picone, Tagliavacche, Di Cuonzo. All. Grassadonia. A disposizione: Chiriac, Mansi, Alcibiade, Longo, Caruso, Stoia, Festa, Sburlino.
Arbitro: Riccardo Panarese di Lecce
Assistenti Gianluigi Di Stefano e Pierluigi Mazzei di Brindisi.
Note: i giocatori indisponibili a causa di infortuni sono Papini, Meola e Alastra. Il secondo portiere, già assente a Taranto per un infortunio al ginocchio sarà sostituito dal terzo a disposizione, D’Egidio. Ecco i 19 convocati del Matera per il match contro la Paganese.
Spettatori: 3030 di cui 1350 paganti di cui 1680 abbonati. Presenti una ventina di tifosi della Paganese in curva sud
Cronaca primo tempo live
ore 20.32: partiti
8′ GOL DEL MATERA. Cross dalla sinistra di Strambelli, palla respinta dalla difesa campana, Armellino calcia a botta sicura, palla leggermente deviata che si insacca alla destra di Marruocco: 1-0 per il Matera.
9′ RADDOPPIO DEL MATERA. Scatto dalla sinistra di Carretta per Strambelli che in posizione centrale dal limite dell’area punisce di nuovo Marruocco, calciando sempre un pallone imprendibile alla sua destra: 2-0 per il Matera
12′ Due angoli battuti dal Matera
13′ Carretta affonda di nuovo dalla sinistra e serve l’accorrente Infantino, che ciabatta il pallone e non riesce a colpire verso la porta.
14′ terzo angolo per il Matera
18′ Numero di Infantino che va via superando due avversari sulla destra ma poi calcia un tiro di esterno che si impenna sopra la traversa
20′ Ammonito Bernardini per un fallo su Piccinni nei pressi del centrocampo
23′ Carretta in forma smagliante: nuovo affondo sulla sinistra e tiro potente che sorvola di un metro la traversa.
24′ Ammonito per fallo tattico De Rose del Matera.
26′ Ammonito Pestrin per fallo su De Rose a metacampo
35′ Carretta conquista il quarto calcio d’angolo.
38′ Secondo tentativo della Paganese da fuori area, ci prova Tagliavacche, palla nettamente alta
41′ Gran tiro di Strambelli da fuori area, pallone nettamente deviato da Marruocco, l’arbitro non concede un angolo nettissimo al Matera
44′ Ci prova anche Carretta con un tiro destinato all’incrocio dei pali, Marruocco intuisce e spedisce in corner, questa volta concesso dall’arbitro. Quinto tiro dalla bandierina per il Matera.
45′ 2′ di recupero
46′ Nuovo tentativo del Matera con Di Lorenzo, palla a giro dalla destra, Marruocco non si fa sorprendere e spedisce in angolo. Sul sesto di Strambelli, altra deviazione e settimo angolo per il Matera
47′ E’ finito il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio per 2-0 sulla Paganese
Cronaca secondo tempo live
ore 21.34: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre
4′ ottavo angolo per il Matera battuto da Strambelli. Dopo la respinta dalla difesa è partito il contropiede sulla destra che favorisce il tocco sotto porta vincente di Cicerelli
5′ GOL DELLA PAGANESE: lancio dalla destra verso Cicerelli che salta Armellino e insacca alle spalle dell’incolpevole Bifulco: 2-1 e gara riaperta
11′ Affondo in area di De Rose che poi cade a terra, l’arbitro lascia proseguire ma poi ammonisce il portiere Marruocco per proteste.
12′ Primo cambio Paganese: esce Bernardini, entra Stoia
14′ primo cambio Matera: esce Strambelli, entra Negro. Auteri indica
15′ Ci prova Carretta su lancio con il contagiri di Infantino, tiro a giro, palla debole tra le braccia di Marruocco
17′ ammonito Piccinni per un fallo su Zerbo
18′ ci prova lo stesso Zerbo su calcio piazzato dalla destra, palla alta
26′ secondo cambio Matera: esce De Rose, entra Iannini
28′ nono calcio d’angolo per il Matera, tiro lento di Strambelli, Marruocco blocca
32′ GOL ANNULLATO ALLA PAGANESE PER FUORIGIOCO: Contropiede micidiale degli ospiti con Cicerelli che può affondare a sinistra e servire in mezzo Zerbo, tutto solo davanti a Bifulco: la palla va in rete ma l’arbitro ferma il gioco perchè l’assistente ha segnalato il fuorigioco di Zerbo
32 secondo cambio Paganese: esce Picone, entra Longo
35′ Ammonito Carretta per fallo su Cicerelli. Il Matera soffre dopo l’uscita di De Rose. E la Paganese continua a crederci!
37′ E’ la Paganese a fare la partita. Zerbo ci prova da fuori area, palla alta
38′ Nuovo tentativo della Paganese con il tiro da fuori di Parlati, palla che sfiora il palo alla destra di Bifulco.
38′ terzo cambio Matera: esce Infantino, entra Sartore
40′ terzo cambio Paganese: esce Parlati, entra Sburlino
44′ da un cross di Carretta la palla arriva dalla parte opposta per Sartore, tocco in area di Pestrin con il braccio ma l’arbitro considera involontario il tocco.
45′ tre minuti di recupero
48′ E’ finita. Espulso al termine della gara Longo della Paganese
Sala stampa
Auteri: “La squadra ha fatto un’ottima gara. C’è anche la componente emotiva. Analizziamo una partita dominata dai miei ragazzi poi prendi il gol del 2-1 e subentra il motivo psicologico, dobbiamo crescere da questo punto di vista. Ci sta nel finale che ci siamo difesi perchè ci sono anche gli avversari. E’ chiaro che la gestione della gara è una questione diversa. Dobbiamo imparare dal punto di vista mentale. Nell’azione del gol stavamo per fare noi il 3-1 ma poi ci sono stati due svarioni e in campo hanno deciso in campo di fermarsi e cambiare le posizioni Di Lorenzo e Armellino. Non è che ci siamo fatti trovare scoperti ma siamo stati proprio tordi, perchè le posizioni si rispettano. Dal punto di vista mentale, è normale soffrire alla fine quando incontri una saquadra che non ha nulla da perdere mentre noi l’avevamo dominata. Noi abbiamo fatto un’ottima gara ma dobbiamo imparare a soffrire. La partita è stata bella. Importante anche la risposta del pubblico, noi dobbiamo alimentare questa passione perchè la squadra lo merita, ha giocato un ottimo calcio”.
Grassadonia: “La mia squadra ha fatto un gran primo tempo, abbiamo preso gol sul voler giocar la palla, sul proporre calcio. Penso che poche squadre verranno a Matera a giocare la partita come ce la siamo giocati noi, con un manipolo di giovanissimi all’esordio. Abbiamo affrontato una signora squadra con un signor allenatore. Oggi la squadra ha saputo reggere all’impatto, ha saputo soffrire e ci siamo divertiti, abbiamo cercato di rientrare in partita, ci siamo riusciti fino alla fine. Dicono che è regolare il gol di Stoia, da quello che mi hanno detto alla moviola, al di là di quello mi interessava la risposta della squadra. In pochi giorni siamo riusciti a preparare la partita con tanti giovani all’esordio, con tanti giovani che fino ad una settimana fa erano al mare. Quindi prendiamoci quanto di buono fatto sapendo che la strada è lunga, è lunghissima e sapendo che sarà un campionato di sofferenza”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Paganese (foto Emanuele Taccardi)
La fotogallery di Matera-Paganese (foto www.SassiLive.it)
PROGRAMMA E RISULTATI GARE 2^ GIORNATA
CASERTANA-MONOPOLI 0-1 Rete: 38′ Gatto (M) Ore 20.30
COSENZA-TARANTO 0-1 Rete: 59′ Bollino (T) Ore 20.30
FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-0 Ore 20.30
JUVE STABIA-MELFI Ore 16.30 4-0 Reti: 30′ e 38′ Izzillo (JS), 47′ Liotti (JS) e 50′ Del Sante (JS)
LECCE-AKRAGAS 4-1 Reti: 17′ Zanini (A), 19′ Torromino (L), 32′ Caturano (L), 78′ Caturano (L), 90′ Torromino (L) Ore 20.30
MATERA-PAGANESE 2-1 Reti: 8′ Armellino (M), 9′ Strambelli (M), st 5′ Cicerelli (P) Ore 20.30
REGGINA-MESSINA 2-0 Reti: 46′ Porcino (R), 66′ Oggiano (R) Ore 16.30
SIRACUSA-FOGGIA 1-2 Reti: 15′ Chiricò (F), 85′ Padovan (F), 91′ Turati (S) – posticipo lunedì 5 settembre ore 16.30
VIBONESE-FONDI 1-0 85′ Rossetti (V) Ore 16.30
VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0 83′ De Angelis (VF) Ore 16,30
CLASSIFICA DOPO LA 2^ GIORNATA
Foggia e Lecce 6 punti
Matera, Vibonese e Taranto 4 punti
Cosenza, Fondi, Juve Stabia, Melfi, Messina, Monopoli, Reggina e Virtus Francavilla 3 punti
Fidelis Andria, Akragas 1 punto
Casertana, Catanzaro, Paganese, Siracusa 0.
Catania -2.
Penalizzazioni: Catania -6, Fondi -1.
PRECEDENTI MATERA-PAGANESE
1967-68 Matera-Paganese 0-0; 0-1
1976-77 Matera-Paganese 2-0; 0-1
1977-78 Matera-Paganese 0-0; 1-1
1978-79 Matera-Paganese 2-1; 0-0
1980-81 Matera-Paganese 1-0; 1-3
2003-04 Matera-Paganese 2-1; 0-0
2005-06 Matera-Paganese 1-1; 0-1
2014-15 Matera-Paganese 1-1; 0-0
2015-16 Matera-Paganese 2-1; 0-4
MATERA-PAGANESE, PREZZI DELLA GARA
Il Matera Calcio ha diffuso i prezzi dei biglietti per la gara in programma domenica 4 settembre alle ore 20,30 contro la Paganese davanti al pubblico amico. La prevendita sarà aperta presso i botteghini dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno in questi orari.
sabato 3 settembre, mattina 10-13; pomeriggio 15.30-19.30;
domenica 4 settembre, mattina 10-13; pomeriggio 15:30-20.
“CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 18€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni 13€ +1€ di prevendita;
CURVA OSPITI 8€ + diritto di prevendita.
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75.
Ho visto un Matera spumeggiante con passaggi precisi e veloci soltanto i primi quindici minuti. Successivamente la squadra si è cullata di aver già in mano il risultato ed ha iniziato a perdere palloni e sbagliare sotto rete gol facilissimi. Auteri deve alzare la voce facendoli capire che sotto rete bisogna essere più cinici e di non mollare mai fino al novantesimo. Infatti nell’ultima parte della partita abbiamo rischiato molto di mandare in fumo la prima vittoria di campionato. Domenica prossima a Matera scenderà in campo un Cosenza avvelenato visto la sconfitta di quest’oggi contro il Taranto. Ovviamente il valore tecnico dei calabresi è nettamente superiore a quello della Paganese Pertanto ci vuole un Matera ben determinato affrontando la partita quasi con il coltello fra i denti. Non possiamo assolutamente perdere terreno visto che il Lecce è a punteggio pieno e certamente ci sarà domani sera anche il Foggia. Un cenno anche all’arbitraggio scandaloso (manca a farlo apposta era di LECCE) che non solo ha negato al Matera un rigore sacrosanto ma sistematicamente ha fischiato contro tutte le punizioni.
Pasquale Fontana
Sicuramente tra 5 barra 6 Partite vedremo al Massimo la nostra squadra, ragazzi tutti uniti bisogna soffrire insieme, quest’anno tutte le domeniche ci sara’l’anno
Sicuramente tra 5barra 6 partite vedremo la nostra squadra esprimersi al meglio, quest’anno ogni DOMENICA ci sarà da soffrire tutti insieme spingiamo i ragazzi verso quel sogno che tutti noi stiamo aspettando FORZA?MATERA