Il cittadino materano Nicola Locuratolo scrive al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per sollecitare un collegamento ferroviario con la città di Matera attraverso una “Linea Adriatica” che collega Milano a Palermo. Di seguito la nota integrale.
E’ ora che i “decisori” della infrastrutture ferroviarie nazionali rivedano l’opportunità di rilanciare la Linea Adriatica di lunga percorrenza Milano – Palermo (via Matera) quale linea di primaria importanza, anche più della Tav Mi-Sa che non può essere considerata, certo, una linea popolare.
Questa Linea che è stata già prospettata finanche al Presidente della Repubblica fin dal 1999, accorcia l’Italia ed avvicina la Lombardia alla Sicilia di ben 180 Km in meno e di ben 2 ore in meno sul tempo di percorrenza, inoltre mantiene attiva tutta la Linea Ionica collegando tutta la Basilicata ionica e tutta la Calabria ionica con Milano e l’Europa.
Ed inoltre da la possibilità ad una popolazione, ridotta in una sacca di arretratezza, la popolazione dell’Alta Murgia, di poter, anch’essa, essere messa in collegamento con il Nord ed evitando il penoso pendolarismo verso la linea adriatica.
Infine consente a tutte le fasce di popolazione meno abbiente dell’Italia Settentrionale e di tutta la fascia dell’Italia che gravita sulla Linea Adriatica, di poter venire a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 con il mezzo più economico e popolare, il treno.
Che si aspetta ad evidenziare un “interesse nazionale” per una siffatta soluzione, quali interessi di quali lobby si stanno coprendo?
Si continua a pensare di favorire ancora la “Gomma” al posto del “Tren” continuando ad arredare le nostre strade ed autostrade di cippi e colonne spezzate?
Il Presidente del Consiglio dei MInistri, Matteo Renzi, dia una risposta energica e determinata e consenta a Matera di poter svolgere degnamente il ruolo che le è stato affidato, rappresentare l’Italia all’Europa ed al Mondo nel 2019!
Nicola Locuratolo