Nella mattinata di sabato 3 settembre Giovanni Carnovale, uno dei soci del Teatro Duni di Matera, ha incontrato il sindaco Raffaello De Ruggieri per definire il progetto di rilancio dello storico contenitore culturale rappresentato dal teatro progettato da Ettore Stella.
Al centro del dibattito la modalità con cui dare seguito alla presentazione del progetto di riqualificazione del teatro Duni di Matera presentato lo scorso anno dall’architetto Gigi Acito. Il sindaco di Matera ha confermato che l’Amministrazione Comunale intende sostenere nei modi più opportuni questo progetto e che nei prossimi giorni affiderà ad un rappresentante della giunta lo studio di un protocollo d’intesa da stipulare tra proprietà e Comune di Matera. De Ruggieri, secondo quanto ci ha riferito Carnovale – ha confermato che le risorse ci sono ma che intende avviare un dibattito pubblico con la cittadinanza per definire insieme quali sono le aspettative della comunità materana rispetto al futuro del teatro Duni.
La Fondazione Carnovale e l’Amministzione Comunale si impegnano ad organizzare una serie di eventi culturali all’interno del Teatro Duni in vista di Matera 2019 con la partecipazione di noti personaggi del mondo della cultura italiana.
Carnovale e De Ruggieri hanno affrontato anche la questione urgente che riguarda la chiusura temporanea del teatro Duni per motivi di sicurezza. Questo problema sarà affrontato in un incontro fissato per giovedì 8 settembre in cui si ritroveranno i soci del teatro Duni di Matera per autorizzare l’avvio delle opere urgenti indicate dalla Commissione di vigilanza, necessarie per ottenere l’agibilità della struttura e garantire così la nuova stagione teatrale 2016-2017 nella città di Matera.
Michele Capolupo