L’università della Basilicata, dopo l’ottimo esito del primo anno, apre la seconda edizione del corso “Cisco Ccna Routing and Switching” 2016-2017: le domande per le pre-iscrizioni dovranno essere presentate entro venerdì 16 settembre 2016 (tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul portale cisit.unibas.it).
Obiettivo del corso è di formare specialisti nel settore del networking in grado di installare, configurare e gestire reti informatiche, sia in ambito Lan (Local Area Network) che su collegamenti geografici Wan (Wide Area Network). Durante la prima edizione del corso – tenuto dall’ing. Donato Fidanza, nel Centro Infrastrutture e Sistemi Ict dell’Università della Basilicata – sono state realizzate 280 ore di lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed esami, con 20 partecipanti (studenti dell’Unibas e allievi esterni all’Ateneo) che hanno conseguito la certificazione dell’Academy sui quattro moduli Cisco Ccna Routing and Switching (Network Fundamentals, Switching and Routing Essentials, Scaling Networks, Connecting Networks).
Si tratta di un “percorso formativo di elevato livello specialistico e professionale, nonché di grande apertura al mondo del lavoro nel settore del Networking – hanno spiegato gli organizzatori – finalizzato al conseguimento della relativa certificazione di Specialista delle Reti Informatiche. Organizzato e gestito direttamente in Unibas”.
Monica Gruosso, una delle studentesse che ha ottenuto la certificazione, ha spiegato che “seguire il corso è stato utile sotto più punti di vista: ha permesso di accrescere la mia conoscenza riguardo le reti, ambito che mi interessa molto, e mi ha dato l’opportunità di vederne il risvolto pratico, mettendo mano su router e switch, simulando una rete di medie dimensioni quale, ad esempio, un campus universitario, analizzando varie situazioni che potrebbero verificarsi tutti i giorni. Sono molto soddisfatta di come è stato svolto il corso, del materiale della piattaforma Cisco Networking Academy e del supporto costante del docente, non solo in vista del conseguimento della certificazione CCNA R&S, ma anche per averci fornito strumenti utili di troubleshooting basati sulla sua esperienza. Consiglio a tutti questa esperienza formativa e professionalizzante”.
Un’altra studentessa anch’essa certificata, Maddalena Pia Cetta, ha invece evidenziato di non volersi soffermare “sulle finalità e sui contenuti del corso, bensì sulla mia esperienza con l’intento di fornire una testimonianza a chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito del networking, un mondo in continua crescita ed evoluzione, che ha bisogno di persone sempre più formate ed entusiaste. La mia esperienza, dunque, con il corso è stata estremamente positiva. Sin da subito si è resa evidente la serietà del corso sia per l’accesso ai materiali software ufficiali della Cisco, nonché alle sue vere apparecchiature, sia per la cura con la quale sono state organizzate le lezioni e sia per la preparazione del docente, l’ing. Donato Fidanza, che, per la chiarezza e la semplicità espositiva degli argomenti anche più difficili, è stato in grado di tenere sempre alta la curiosità dei corsisti verso la materia, dimostrando così di essere un abile istruttore oltre che un affermato professionista del settore. Le lezioni sia teoriche che pratiche, vissute in un ambiente piacevole e stimolante, si sono dimostrate interessanti. Oltre all’ambiente di lavoro sereno e accogliente, in cui ciascun corsista si è sentito parte integrante del progetto, che già è un fattore molto importante, e alla bontà del metodo formativo. Non posso far altro che parlare bene anche della piattaforma didattica in lingua inglese Cisco Netacad. La piattaforma, inoltre, ha fornito agli studenti la possibilità di effettuare test per ogni argomento trattato. Grazie ai laboratori messi a disposizione, si sono potute superare le difficoltà teoriche mediante l’uso del Cisco Packet Tracer, strumento di simulazione software delle reti. La mia scelta di conseguire la Ccna, oltre alla passione per il networking, è stata dettata dal desiderio di costruirmi una serie ampia di competenze da affiancare alla mia preparazione accademica, per elevare la mia posizione lavorativa e per cogliere le maggiori opportunità che il mondo del lavoro oggi mi può offrire”.