L’ottava edizione del Premio Moda Città dei Sassi 2016 in programma nella serata di martedì 6 settembre in piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi di Matera, è stata ufficialmente aperta in mattinata nella Cappella di Malvinni Malvezzi con la presentazione del libro “Fellini e la moda, percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga”, di Gianluca Lo Vetro.
Sono intervenuti l’autore Gianluca Lo Vetro, giornalista e docente di Attualità della Moda presso l’Università di Bologna, Cinzia Malvini, giornalista di moda e costume de La7 e direttore responsabile del magazine Book e Mary De Gennaro, conduttrice televisiva di Telenorba.
Il volume di Lo Vetro accosta il volto inedito del regista riminese ai protagonisti del fashion system, nonché gli stilisti che hanno messo in luce le affinità o che, per contrasto, hanno preso le distanze dall’immaginario felliniano.
Ecco dunque che in questo percorso si intrecciano e snodano Fellini e la moda, la moda e Fellini: un viaggio ricco e affascinante dal guardaroba del regista ai costumi di Lady Gaga, attraverso i modelli di Dolce e Gabbana, Etro, Moschino e Jean Paul Gaultier. In otto capitoli e mezzo, senza finale. “Fellini e la moda” è un libro inserito nella collana scientifica, “Culture, moda e società”, promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini e diretta da Federica Muzzarelli.
Nel corso dell’incontro Gianluca Lo Vetro ha annunciato anche il suo nuovo progetto che coinvolge la città di Matera: “Si chiamerà Cinemateramoda – ha dichiarato l’autore – ed è concepito per descrivere il rapporto tra il set naturale che si può ritrovare nella città di Matera e il cinema.
Un momento della presentazione del libro “Fellini e la moda” di Gianluca Lo Vetro