Sabato 10 settembre 2016 dalle ore 9 presso la Casa di Spiritualità S. Anna a Matera si terrà l’Assemblea diocesana con cui si darà inizio al nuovo anno pastorale 2016/2017 che, terzo del triennio, ha come tema “La Chiesa promuove il bene comune”.
Quella del Bene Comune è una sensibilità a cui viene richiamata tutta la comunità ecclesiale diocesana e le stesse categorie sociali particolari quali le istituzioni civili e gli imprenditori a cui l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, in occasione del suo ingresso in Diocesi, ha fatto visita aprendo con loro un dialogo molto fruttuoso.
L’attenzione sul Bene Comune e sulla corresponsabilità dei laici nella missione evangelizzatrice della Chiesa e nell’animazione della società, è un argomento che l’arcivescovo tratterà in maniera estesa e approfondita nella sua prima lettera pastorale alla Chiesa di Matera-Irsina che sarà presentata ufficialmente proprio in occasione dell’Assemblea diocesana del 10 settembre.
Al grande evento annuale della Chiesa locale sono invitati i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i membri delle Associazioni, dei Movimenti e dei Gruppi ecclesiali ed infine tutti i membri della comunità diocesana.
L’Assemblea inizierà alle ore 9,00 con l’accoglienza, alle 10,00 terrà una relazione mons. Fabiano Longoni, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI, seguiranno il dibattito e i laboratori di discussione sugli argomenti trattati, fino alla pausa pranzo. Alle 15,30 si riprenderanno i lavori con le comunicazioni dei responsabili
dei laboratori a cui seguirà l’intervento conclusivo dell’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo che detterà le linee per il prossimo anno pastorale. La preghiera conclusiva di ringraziamento al Signore chiuderà i lavori.
Set 06