Nell’adunanza del 27 luglio ultimo scorso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato a Telecom e Wind una multa, rispettivamente, di 410.000 e 455.000 euro, per aver adottato pratiche commerciali scorrette in occasione della riduzione del periodo di rinnovo delle offerte di telefonia mobile sottoscritte dai propri clienti da 30 a 28 giorni.
Le pratiche commerciali scorrette sanzionate dall’Autorità Garante – ha affermato Marina Festa, presidente dell’Adiconsum di Matera – consistono nell’aver modificato il periodo di rinnovo delle opzioni voce mobili abbinate alla vendita a rate di prodotti (smartphone, tablet ecc.), prevedendo a carico di coloro che avevano esercitato il diritto di recesso l’addebito in un’unica soluzione del saldo delle rate residue.
La Telecom – continua Festa – prevedeva, altresì, il pagamento di ulteriori somme nelle ipotesi di passaggio ad altro operatore, mentre per la Wind, l’Autorità Garante, ha considerato scorretta anche la condotta consistente nell’aver modificato il periodo di rinnovo anche per le opzioni rispetto alle quali era stato applicato uno sconto sul costo di attivazione, richiedendo, in caso di cessazione anticipata, un corrispettivo per il recupero di tale sconto.
L’Antitrust ha rilevato, che l’imposizione unilaterale della riduzione da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo da parte dei due operatori telefonici ha significato un aggravio economico per tutti i clienti che non intendevano accettare tale modifica e ritenute aggressive in quanto idonee a limitare la libertà di scelta del consumatore e il conseguente esercizio del diritto di recesso.
Le decisioni adottate dall’Autorità Garante – ha concluso Marina Festa – sono importanti per salvaguardare i diritti degli utenti costretti ad accettare condizioni non concordate e peggiorative ed anche in questo caso siamo al fianco dei consumatori che intendono chiedere un giusto risarcimento perché costretto a sopportare oneri economici aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni: Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 21 – Matera, e-mail adibasilicata@alice.it, tel. 3206207394.