I cittadini materani che si riconoscono nel gruppo “Open Matera 2019” hanno inviato una lettera aperta al sindaco di Matera per contestare la nomina ad assessore con deleghe ai Sassi e Patrimonio Unesco di Paola D’Antonio. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Lettera aperta al Sindaco Avv. Raffaello De Ruggieri.
I Sassi patrimonio dell’Unesco, di Matera, dei Materani.
Egregio Sig. Sindaco,
noi di #openMatera2019 vogliamo con questa missiva sottolineare l’assoluta inadeguatezza della nomina ad assessore con deleghe ai Sassi e Patrimonio Unesco della Prof.ssa Paola D’Antonio.
Mentre è opaco e non pubblico il motivo per cui Lei ha scelto la Prof.ssa D’Antonio (quale area politica rappresenta? Perché proprio lei?), è invece certa la sua totale mancanza di:
a) conoscenza del tema (la sua esperienza didattica e carriera universitaria fanno riferimento a studi per l’agricoltura e utilizzo di macchinari innovativi per alcune coltivazioni);
b) conoscenza della città (il fatto che abbia una sorella podista in una associazione sportiva materana e il fatto che abbia frequentato la scuola a Matera ovviamente non possono essere ritenuti requisiti qualificanti e quindi prove di una sua conoscenza delle tematiche cittadine e dei Sassi in particolare).
c) conoscenza ed esperienze amministrative.
Quindi oltre ad una palese mancanza di trasparenza (perché Lei? In rappresentanza di chi?), c’è una totale mancanza di attinenza fra l’esperienza della Prof.ssa D’Antonio e le deleghe a lei assegnate. Va da sé che le nostre considerazioni nulla hanno di personale nei riguardi della Prof.ssa D’Antonio, ma sono di carattere pertinente alle scelte che Lei Sig. Sindaco ha effettuato nei giorni scorsi.
Ci saremmo aspettati infatti da un uomo della cultura quale Lei è, una scelta, quale assessore ai Sassi e Patrimonio Unesco, di un nome come Pietro Laureano o Amerigo Restucci o una delle tante menti e competenze, magari giovani, che risiedono nella nostra città.
Non è una questione di campanile, ma di merito, ed è inaccettabile che il cuore di Matera (i Sassi) sia gestito senza alcun criterio.
Almeno a noi sfugge quale esso sia.
Quindi le chiediamo un incontro pubblico in cui si possa discutere di tutto ciò e al contempo di ravvedersi della scelta fatta e di assegnare le deleghe ai Sassi e al patrimonio Unesco ad un assessore che possa espletare il suo compito, con attinente competenza scientifica, consolidata conoscenza del contesto, amore per la nostra città.
Se a Suo vedere non esiste nessuno che abbia tale profilo ovvero che nessuno con tali requisiti sia disponibile ad accettare l’incarico di assessore ai Sassi, allora noi crediamo che sia opportuno che Lei tenga a sé tali deleghe.
Cordiali saluti
#openMatera2019