L’incontro previsto lunedì 12 settembre nella sala Mandela del Comune di Matera fra l’assessore ai Sassi Paola D’Antonio e i componenti del Comitato Sassi è rinviato a data da destinarsi. La decisione è stata ufficializzata con una nota dall’assessore del Comune di Matera ai Sassi e al patrimonio Unesco Paola D’Antonio dopo la richiesta di un rinvio contenuta in una lettera aperta inviata alla nostra redazione dal Comitato di Quartiere Rioni Sassi. Di seguito il testo integrale della lettera aperta del Comitato di Quartiere e la risposta dell’assessore Paola D’Antonio.
Il Comitato Sassi nasce come laboratorio di cittadinanza, avendo come obbiettivo non solo il naturale dialogo con le istituzioni, ma anche e soprattutto la creazione di uno spirito di costruzione partecipativa fra residenti, operatori e coloro che quotidianamente vivono il proprio quartiere. Per la prima volta persone si sono messe in gioco, rispettose delle naturali differenti visioni e modalità nell’abitare i Sassi, con un preciso compito: lavorare per riportare un senso profondo di cittadinanza, di responsabilità collettiva in un quartiere che rischia una profondo snaturamento.
Non è sicuramente facile costruire insieme un percorso, ma la scelta è stata precisa: uscire dalle consuete lamentele individuali, rifuggire i social come facile e temporaneo sfogo, per confrontarsi, anche duramente, e, attraverso il dialogo, trovare insieme soluzioni condivise. Il Comitato, attraverso le sue assemblee, rimane sempre aperto a tutte e tutti coloro che condividano questo approccio e vogliano mettersi veramente al lavoro, oltre la cultura delle ‘urla’ dei post.
E’ proprio in nome di questo spirito, che chiediamo un rinvio all’incontro proposto dal nuovo assessore: l’incontro peraltro ci è stato richiesto solo dopo essere stato annunciato dal Comune via comunicato stampa. Preferiremmo nel futuro avere modalità di relazione costruite sul rapporto diretto, concordare gli incontri secondo un’agenda pubblica (come peraltro suggerito dal Sindaco nell’incontro di giugno), per non prestare il fianco a facili strumentalizzazioni attraverso i media.
Sentiamo quindi l’esigenza di un confronto interno allargato, per poi, sempre sulla base di quel ricco documento presentato alla cittadinanza a giugno scorso (e ancora largamente inascoltato) ricostruire un rapporto con il Comune, visto l’avvicendamento delle deleghe degli assessori.
Cordialmente,
Il Comitato di Quartiere Rioni Sassi
INCONTRO COL COMITATO SASSI. RISPONDE L’ASSESSORE PAOLA D’ANTONIO
“Lo spirito con cui ho avviato una serie di incontri con le realtà associative della città, con i comitati e i cittadini, nasce dalla necessità di individuare linee guida lungo le quali muovere la nostra azione, in collaborazione con chi opera sul territorio e soprattutto nell’interesse della comunità”.
Così l’assessore ai Sassi, alla Difesa del centro storico , dei quartieri e della qualità urbanistica contemporanea, Paola D’Antonio risponde alla lettera aperta del Comitato di quartiere Rione Sassi, aggiungendo “Ritengo anche io che il confronto diretto sia alla base di una azione trasparente e operativa e, per questo, se un rinvio della data di incontro può condurre ad un utile dibattito sui temi contenuti nel documento cui si fa riferimento, attendo indicazioni da parte del comitato.
In quanto – conclude l’assessore – alle urla dei post e ai social intesi come luogo di sfogo, non appartengono al nostro modo di operare. La nostra è una azione che ha come unico obiettivo quello di lavorare per individuare un meccanismo di collaborazione e sinergia, lontani dalle polemiche ma attenti alle necessità di chi, come i componenti del Comitato, vive ogni giorno le problematiche di un rione così particolare come sono i Sassi”.