Profumo di Olimpyc Games e grande emozione questa mattina in aula magna alla Palazzo Salinari di Montescaglioso, con l’australiana Regan Lamble, nona classificata nella 20 km di marcia donne ai 31^ Giochi Olimpici di Rio 2016 omaggiata dalla DS Antonia Salerno e dall’intero collegio dei Docenti. L’Olimpionica, presente a Montescaglioso per uno stage di marcia atletica organizzato da Ecosport, ha ringraziato la scuola per la calda e significativa accoglienza ricevuta ed ha esortato gli alunni del progetto scolastico a credere nel percorso portato avanti dalla scuola da molti anni, perchè, a volte, i sogni si avverano.
L’azzurro Giovanni Renò, testimonial e accompagnatore dell’Olimpionica, ha speso parole di elogio per il tecnico Angelo Dichio, storico punto di riferimento per molti giovani marciatori di livello nazionale ed internazionale ed ha narrato ai presenti come anche nel 4^ posto di Antonella Palmisano (G. S. Fiamme Gialle di Ostia) ottenuto ai Giochi di Rio 2016 vi sia stato un pizzico dei suoi insegnamenti.
Antonella stessa, che si sta concedendo una piccola ma meritata vancanza a Mottola, suo paese natale, anche lei omaggiata con una targa riportante il successo di Rio 2016, in serata, di concerto con il suo promesso sposo, l’azzurro e finanziere Lorenzo Dessi, hanno chiamato il tecnico Dichio scusandosi per non essere potuti intervenire e ribadendo personalmente come nel successo di Rio parte della tecnica di marcia espressa era made in Montescaglioso.
Infine un grazie è stato espresso dal prof. Dichio Angelo alla storia passata e recente della Palazzo Salinari, per il grande ruolo che la scuola ha avuto in quasi mezzo secolo di storia, nella promozione dell’atletica sul territorio, oltre 20.000 gli alunni avviati allo sport, ricordando come sia il suo bronzo conquistato agli Europei Juniores di Duisburg (Germania 1973) sia l’argento della Mongelli alle XXIV Universiadi di Bangkok 2007 sono il frutto dei primi passi mossi a scuola.
Alla cerimonia in Comune channo partecipato il vice sindaco Rocco Oliva e Savino Maragno, presidente di Ecosport, che hanno omaggiato sia l’olimpionica Lamble che l’azzurro Giovanni Renò di una targa ricordo con il successo di Rio 2016.
Oliva e Maragno hanno ribadito il grande valore storico dell’atletica Montese, che il prossimo 2017 festeggia 25 anni di storia. Atletica montese protagonista della marcia lucana, nazionale ed internazionale con l’argento di Bangkok di Lidia Mongelli, i 9 scudetti, le 15 maglie azzurre e tantissimi titoli iridati e vittorie in campo nazionale.
Coach Dichio ha ribadito di credere ancora nel suo sogno Olimpico, sfuggito per poco sia a lui Vs Montreal 76 sia alla Mongelli, che lo avrebbe sicuramente meritato a Pechino 2008. Infine si è discusso della possibilità di poter eventualmente ripristinare già per il prossimo 2017 l’Eurowalkamp, settimana internazionale della marcia Giovanile Europea, evento che ha permesso a Montescaglioso di ammirare tanti campioni nel primo decennio di questo millennio.
Set 10