Il sogno di Miss Italia per Simona Tanzi sfuma alla prima selezione nella finale in diretta su La 7 di sabato 10 dicembre 2016. Il numero 5 assegnato alla modella materana per il televoto non ha portato fortuna a Simona Tanzi.
La modella materana, in gara al Pala Arrex di Jesolo con il titolo di Miss Basilicata e Miss Amarea, è stata eliminata nella prima parte dello show, chiudendo così la sua avventura a Jesolo tra le prime 40 ragazze più belle d’Italia, un traguardo comunque importante per la fashion blogger della città dei Sassi, considerando che la finale di Miss Italia è comunque un grande risultato.
La scheda di Simona Tanzi
Simona Tanzi è una modella di 25 anni della città dei Sassi (1 metro e 74 di altezza, misure 90-65-90). E’ diventata popolare nel mondo dello spettacolo con lo pseudonimo di Simona Turner. Ha una laurea in Comunicazione e Marketing, è stata inviata televisiva della trasmissione La Capovolta ed è blogger di Shake Your Chic Room nonchè impegnata come editor dal portale di moda Italia Fashion Models. Dopo aver conquistato la fascia di Miss Basilicata all’edizione 2016 di Miss Italia nella finale regionale di Policoro ha superato anche pre-finali di Jesolo in programma dal 29 al 31 agosto, dove era in gara con altre 204 Miss provenienti da tutta Italia, qualificandosi all’evento finale di Miss Italia.
Lo show per la 77ma edizione di Miss Italia è stato condotto per la prima volta Francesco Facchinetti.
Nel corso della serata, come di consueto, si è proceduto alla selezione delle 40 finaliste che diventano prima 20, poi 10, poi 5, poi 3 e infine due: una di loro sarà eletta Miss Italia 2016.
La corsa verso la corona di più bella d’Italia è intervallata dalle performance musicali di Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei e del comico Francesco Cicchella, che si è fatto apprezzare nel talent Tale e quale di Carlo Conti e che in questa serata interpreterà Massimo Ranieri.
Rispetto alle edizioni precedenti Francesco Facchinetti non ha una valletta ma si trova in compagnia di Alice Sabatini, Miss Italia in carica e che in occasione della premiazione finale riconsegnerà la corona conquistata un anno fa alla nuova vincitrice e Giulia Arena, Miss Italia nel 2013 e inviata dietro le quinte della nuova “delusion room” per raccogliere le sensazioni e gli umori delle ragazze eliminate nel corso della serata.
Le concorrenti sono selezionate in base alla somma dei voti provenienti per un 30% dalla giuria tecnica presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini e composta anche da Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucci, Enzo Miccio, Federica Moro, Elvia Grazi, Veronica Maya, Elisa D`Ospina e Maria Mazza, per un 20% da una giuria artistica composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, dalla giornalista Anselma Dell’Olio e dalla Medaglia d’Oro di Rio Gregorio Paltrinieri, e per il rimanente 50% dal giudizio del pubblico tramite il televoto.
Regolamento televoto: si può televotare da rete fissa chiamando il numer o894.100 oppure inviando un sms al numero 4770471. Il numero 5 è quello abbinato alla materana Simona Tanzi.
Si vota per le 40 finaliste: le preferenze (insieme a quelle delle due giurie in teatro) sono determinanti per la riduzione a 20 del numero delle candidate. Si voterà comunque anche nella prima parte della serata televisiva. Alla votazione, poi, parteciperà per il 50% il pubblico con il televoto, per il 30% la giuria tecnica e per il restante 20% la giuria artistica.
Michele Capolupo