Un privilegio per la città di Matera assistere ad uno spettacolo multimediale in prima nazionale di livello assoluto rappresentato dalla performance di danza aerea della compagnia CIE Retouramont. E’ il “regalo” confezionato in serata dal Festival Città delle 100 scale, che ha consolidato il gemellaggio culturale già avviato lo scorso anno tra Potenza e Matera in occasione dello spettacolo che ha interessato Palazzo Lanfranchi, contenitore culturale per eccellenza del centro storico materano. Una decisione, quella assunta da Francesco Scaringi, direttore del festival con Peppe Biscaglia, che si è rivelata vincente proprio per la forza magnetica che sprigiona la capitale europea della cultura nel 2019, Matera.
Lo spettacolo, una coproduzione Città delle 100 scale festival, si intitola “Vertige de la matière” perché ispirata dall’architettura di Palazzo Lanfranchi e dalla “vertiginosa” vista dei Sassi di Matera. Le coreografie sono firmate dal francese Fabrice Guillot.
Prima parte che ha interessato la facciata anteriore di Palazzo Lanfranchi con un migliaio di persone tra materani e turisti pronti ad ammirare la performance dei ballerini nello spazio antistante di via Ridola e piazzetta Pascoli e seconda parte con gli artisti che hanno offerto uno spettacolo ancora più suggestivo sulla terrazza retrostante, con la facciata posteriore impreziosita da scene proiettate con la tecnica del videomapping e due ballerini pronti a danzare anche su due fili metallici calati dal tetto.
L’evento, prodotto da Basilicata 1799, è stato realizzato in collaborazione del Polo museale regionale della Basilicata e di Matera-Basilicata 2019 e la Regione Basilicata – Ufficio sistemi culturali e turistici.
Michele Capolupo
La fotogallery della performance di danza aerea della compagnia CIE Retouramont (foto www.SassiLive.it)
Bellissimo spettacolo, se fosse possibile caro direttore di sassilive sarebbe bello avere più informazione sugli eventi prima che vengano svolti in modo da poter partecipare. Grazie comunque per la completezza dei tuoi report.